Champions League: tutto quello che c'è da sapere sul nuovo formato
da Fred Feze | da Fred Feze
Più squadre, più partite, un girone unico per più incontri
Innanzitutto, la vera novità del nuovo formato riguarda solo la vecchia fase a gironi, in cui i 32 club qualificati erano divisi in 8 gruppi di 4 squadre. D'ora in poi, i partecipanti saranno 36 e non ci saranno più 6 partite da giocare in totale, ma 8!
Ogni club giocherà contro altre 8 squadre per cui non ci saranno più partite di andata e ritorno in questa fase. Ad esempio, l'Atalanta ha avuto un sorteggio impegnativo quest'anno e giocherà contro Real Madrid, Barcellona, Arsenal, Shakthar, Celtic, Young Boys, Sturm Graz e Stoccarda. Lo stesso vale per il Bologna con Borussia Dortmund, Liverpool, Shakthar, Benfica, Lille, Sporting Lisbona e Monaco.
Per quanto riguarda le tre big italiane in campo, la Juventus affronterà in casa Manchester City, Benfica, Psv e Stoccarda, mentre fuori casa giocherà contro Lipsia, Bruges, Lille e Aston Villa. L'Inter affronterà Lipsia, Arsenal, Stella Rossa e Monaco in casa, mentre in trasferta giocherà contro Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga.
Infine, il Milan giocherà contro Liverpool, Bruges, Stella Rossa, Girona tra le mura amiche e in trasferta affronterà Real Madrid, Bayer Leverkusen, Dinamo Zagabria e Slovan Bratislava. Come è facile intuire, ci saranno molti più scontri nella fase a gironi, che era l'obiettivo principale del nuovo formato...
Solo quest'anno, ad esempio, nella fase iniziale assisteremo già a tantissimi big match come Milan vs Liverpool, Manchester City vs Inter, Arsenal vs PSG, Real vs Dortmund, Barcellona vs Bayern, Real Madrid vs Milan, Inter vs Arsenal, Bayern vs PSG, Liverpool vs Real Madrid, Dortmund vs Barcellona, Juventus vs Manchester City e PSG vs Manchester City, solo per citarne alcuni...
La novità: gli spareggi
In precedenza, le prime due squadre di ogni gruppo si qualificavano per gli ottavi di finale, la terza classificata veniva retrocessa in Europa League e l'ultima veniva eliminata da tutte le competizioni europee. Adesso, invece, si passa a un girone unico che riunisce tutte le 36 squadre. Ma come si determina chi si qualifica per il turno successivo?
Le prime 8 squadre si qualificano direttamente per gli ottavi di finale, mentre le successive 16 (dal 9° al 24° posto) si qualificano per gli spareggi (sedicesimi di finale), che determineranno le ultime 8 squadre che raggiungeranno gli ottavi.
Si giocheranno degli spareggi che determineranno le ultime qualificate agli ottavi.
Per completezza, va anche detto che le ultime 12 squadre (dal 25° al 36° posto) sono eliminate da tutte le competizioni europee, e non c'è più la possibilità di giocare in Europa League, e nemmeno in Conference League per quelle eliminate dall'Europa League. È finita con le "retrocessioni" nelle altre competizioni di coppa.
Ora che si conoscono tutte le informazioni necessarie si è pronti per fare i pronostici sulla Champions League. Chi sarà il vincitore quest'anno? Chi raggiungerà la finale? Qualcuno dei grandi club sarà eliminato nella fase a girone unico o agli spareggi? È possibile dare un'occhiata ai nostri pronostici sulla Champions League per ulteriori informazioni e suggerimenti.