Borussia Dortmund - Real Madrid: tutte le informazioni sulla finale di Champions League!
da Fred Feze
Borussia Dortmund vs Real Madrid: una finale inaspettata!
La finalissima di Champions League si svolgerà domani sera a Wembley. Si tratta di uno scontro tra il Borussia Dortmund, che all'inizio della stagione nessuno si aspettava di raggiungesse questa fase della competizione, e il Real Madrid, che è molto più abituato a giocare questo tipo di partite.
Sebbene i madrileni siano strafavoriti, dovranno comunque stare attenti. Una finale è sempre complicata da giocare, indipendentemente dall'avversario, e il Borussia Dortmund ha eliminato alcune grandi squadre per arrivare fino a questo punto del torneo.
Gli uomini di Edin Terzic sono riusciti a sovvertire i pronostici Champions League finora, ma riusciranno a battere i re della competizione? Sarebbe un'impresa storica per i tedeschi, che non sembra poi così impossibile.
Prima di scoprire tutti i dettagli di questa grande finale, diamo un'occhiata ai percorsi delle due squadre in questa edizione 2023-2024 della Champions League!
Il percorso del Borussia Dortmund
Il Borussia Dortmund è stato sorteggiato nel gruppo della morte in questa stagione di Champions League! Insieme a PSG, Milan e Newcastle, il BVB ha iniziato male la sua Champions con una sconfitta per 2-0 al Parco dei Principi.
Eppure... Grazie a una serie di ottime prestazioni, tra cui le vittorie su Newcastle e Milan, il Dortmund si è piazzato in testa al Gruppo F con grande sorpresa di tutti! Grazie al primo posto in classifica, i tedeschi hanno goduto di un sorteggio piuttosto favorevole sulla carta agli ottavi di finale, dove hanno affrontato il PSV Eindhoven. Dopo il pareggio per 1-1 in trasferta, gli uomini di Terzic hanno vinto comodamente in casa (2-0).
Poi le cose si sono fatte davvero serie! Quando si arriva ai quarti di finale della Champions League, diventa difficile evitare le big. E il Dortmund ha dovuto sbarazzarsi dell'Altético Madrid di Antoine Griezmann e del Cholo Simeone. Dopo la sconfitta per 2-1 in Spagna, le Vespe hanno ribaltato la situazione al Signal Iduna Park, vincendo la partita per 4-2 ed eliminando di fatto i Colchoneros dalla competizione.
Poi è arrivata la celebre doppia sfida contro il PSG in semifinale, che è ancora fresca nella mente dei tifosi parigini... Il Dortmund ha vinto entrambe le partite per 1-0, dimostrando un incredibile spirito combattivo ma anche ringraziando il proprio portiere (e i pali) in entrambe le occasioni. La fortuna ha sorriso ai tedeschi ed è il Dortmund ad essere in finale adesso!
Il percorso del Real Madrid
Per il Real Madrid, la fase a gironi è stata molto meno movimentata. Con Napoli, Union Berlin e Braga, il club madrileno era considerato il grande favorito per il primo posto e non ha deluso: 18 punti su 18 disponibili, con partite molto belle e un gioco sempre votato all'attacco. Ma la fase a eliminazione diretta è stata molto più complicata e combattuta per gli uomini di Carlo Ancelotti!
Agli ottavi di finale, contro il Lipsia, il Real non è passato lontano dall'eliminazione. Infatti, dopo la sofferta vittoria nella gara d'andata (0-1) e le numerose parate di Lunin, i Blancos non sono riusciti a fare meglio di un pareggio in casa (1-1), lasciando le speranze di qualificazione aperte fino alla fine per i tedeschi.
Alla fine il Real ce l'ha fatta, ma il sorteggio dei quarti di finale non è stato clemente, visto che ha pescato i campioni in carica del Manchester City! Dopo un sontuoso pareggio al Bernabeu (3-3), dove il Real avrebbe probabilmente meritato qualcosa di più, è stato all'Etihad che si è decisa la qualificazione. A Manchester, il Real ha subito a lungo, subito, subito e ancora subito dopo aver aperto le marcature al 12° minuto, facendo infuriare un Etihad che ha visto la sua squadra avere molta sfortuna e scontrarsi con un Lunin in versione stellare. Tuttavia De Bruyne ha comunque pareggiato nell'ultimo quarto d'ora, mandando i suoi ai tempi supplementari. Ma la storia era probabilmente già scritta e quella sera il Real Madrid ha conquistato la semifinale.
Con una qualificazione arrivata solamente dopo la lotteria dei calci di rigori, Vinicius e compagni hanno potuto godersi il momento prima di concentrarsi sul Bayern. Di fronte ai bavaresi, la gara d'andata è stata piuttosto aperta (2-2) ma, al ritorno, la magia del Santiago Bernabeu ha ancora funzionato... Il Real stava disputando una bellissima partita, ma è incappato in un Neuer in grande spolvero che ha sbarrato più volte la strada ai Blancos. Malgrado la quantità di occasioni create per andare in vantaggio, i Galácticos sono stati puniti in contropiede con un gol di Davies al 68º minuto. Poi arriva il momento in cui Ancelotti e il figlio Davide decidono di far entrare Joselu. Il resto della storia? Lo conosciamo tutti: doppietta del subentrato, qualificazione e una nuova finale per il club madrileno, la sesta in 10 anni... Per tutte le info sulla sfida, si può sempre consultare il nostro pronostico finale Champions League.
Dove guardare Borussia Dortmund - Real Madrid in tv e streaming?
In Italia, è possibile seguire la finale di Champions League su due canali diversi. Per cominciare, la partita tra Borussia Dortmund e Real Madrid sarà disponibile in chiaro su Canale 5.
Se si dispone di un abbonamento Sky, sarà possibile vedere la partita anche su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport 4K (canale 213) e su Sky Sport (canale 251).
La partita, inoltre, sarà trasmessa in streaming su Medaiset Infinity, NOW e Sky Go.
Per quanto riguarda le principali notizie sulla partita, il calcio d'inizio è previsto alle 21.00 di sabato 1° giugno 2024.
- Canale: Canale 5 (in chiaro) / Sky Sport Uno / Sky Sport 4K / Sky Sport
- Ora: 21:00 (sabato 1° giugno 2024)
- Commento live: Diretta Dortmund - Real Madrid
Dove si gioca la finale di Champions League?
La finale dell'edizione 2023-2024 della Champions League si giocherà a Londra, in Inghilterra, nel leggendario stadio di Wembley! Inaugurato nel 2007, lo stadio è ovviamente uno dei più famosi nel mondo dello sport e dei concerti!
Lo stadio ha già ospitato due finali di Champions League: nel 2010-2011, quando il Barcellona ha battuto il Manchester United, e nel 2012-2013, quando il Bayern Monaco ha battuto... il Borussia Dortmund!
Non proprio un bel ricordo per i tifosi del BVB. Con una capienza di 90.000 posti, è uno degli stadi più grandi d'Europa!
Chi è l'arbitro della finale di Champions League?
L'arbitro ufficiale di questa finale di Champions League sarà lo sloveno di 44 anni Slavko Vinčić. La partita tra Borussia Dortmund e Real Madrid sarà il 24º match della stagione per l'arbitro, che ha tirato fuori complessivamente 91 cartellini gialli e 2 rossi in questa stagione.
In Champions League, per questa edizione 2023-2024, ha arbitrato una partita di qualificazione (Young Boys vs Maccabi Haifa il 29 agosto) e 5 partite durante il resto della competizione: 3 nella fase a gironi (Lazio vs Atletico Madrid, PSG vs Milan e Napoli vs Braga), 1 agli ottavi (Bayern Monaco vs Lazio) e 1 ai quarti di finale (Borussia Dortmund vs Atletico Madrid).
Il direttore di gara Vinčić ha quindi già incontrato il Dortmund questa stagione, con un risultato molto positivo per i gialloneri: una vittoria per 4-2 contro un'altra squadra di Madrid...
Borussia Dortmund vs Real Madrid: gli highlights della partita
Mentre il Real Madrid cercherà la sua 15ª Champions League e il Borussia Dortmund proverà a compiere l'impresa, due fatti significativi hanno attirato la nostra attenzione in occasione di questa finale di Champions League.
Bellingham is back
Trasferitosi l'estate scorsa dal Borussia Dortmund al Real Madrid per poco più di 100 milioni di euro, l'internazionale inglese Jude Bellingham non ha impiegato molto a ritrovare i suoi ex compagni di squadra! E non per una partita qualsiasi... Meno di un anno dopo la sua partenza, si ritrova di fronte al BVB in occasione della finale di Champions League!
Naturalmente concentrato al 100% con le Merengues, il numero 5 madrileno potrebbe fare molto male alla sua ex squadra sabato sera... La sua prestazione sarà comunque al centro di tutte le attenzioni, e ci si aspetta una grande performance dal Golden Boy, che cercherà di vincere la sua prima Champions League nella sua giovane carriera.
L'addio di due leggende
Marco Reus potrebbe non essere considerato una leggenda del calcio a livello generale, ma lo è sicuramente per il BVB e i suoi tifosi. Cresciuto nel settore giovanile del Borussia Dortmund, ha iniziato la sua carriera professionale al Rot-Weiss Ahlen tra il 2007 e il 2009. Successivamente si è trasferito al Borussia Mönchengladbach, dove ha giocato per tre stagioni fino al 2012, dimostrando le sue indiscutibili qualità segnando 43 gol in meno di 120 partite.
Questo è bastato agli osservatori e ai dirigenti del Dortmund per riportarlo nel suo amato club. Gioca per i gialloneri dal 2012, ossia da ben 12 anni! Con 424 presenze e 172 gol segnati per il BVB, è diventato una delle figure più amate dai tifosi del Dortmund. Nonostante le frequenti interruzioni dovute agli infortuni, non ha mai tradito e ha sempre dato il massimo per il suo club. Ha vinto la Coppa di Germania nel 2017 e nel 2021, oltre alla Supercoppa di Germania nel 2013, 2014 e 2019. Spera di arricchire il suo palmarès con un altro trofeo sabato sera, specialmente dopo la delusione della finale persa nel 2013.
Per quanto riguarda il Real Madrid, una vera e propria leggenda del calcio si ritira! Toni Kroos ha annunciato di non voler rinnovare il suo contratto con il Real Madrid, mettendo così fine alla sua carriera calcistica. Voleva lasciare il calcio al massimo delle sue capacità e lo ha fatto, avendo vinto la Liga in questa stagione e la Supercoppa di Spagna!
Naturalmente spera di concludere la sua carriera in bellezza, aggiungendo un altro capitolo alla sua carriera leggendaria e vincendo la sua sesta Champions League, la quinta con il Real, eguagliando così Paco Gento nella lista dei vincitori, unico giocatore ad aver vinto 6 Champions League. Nonostante l'emozionante addio al Bernabeu dello scorso sabato, giocherà la sua ultima partita con il Real Madrid a Wembley domani sera, prima di partire per la Germania per un ultimo torneo, con Euro 2024 nel mirino.