Euro 2024 & Coppa America: fischio d'inizio per le semifinali!
da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann
Ore 21h00: Spagna vs Francia, un'altra gara chiusa?
Le due grandi favorite dei nostri pronostici Euro 2024 si scontrano nella prima semifinale del torneo! Sulla carta, tutti si aspettano una grande partita tra la Roja e i Bleus. Tuttavia, si affronteranno due squadre che stanno mostrando due volti completamente diversi a questi Europei 2024. In effetti, la Spagna sta funzionando alla grande, quindi nulla da dire sulle Furie rosse. Semplicemente, gli spagnoli hanno vinto tutte le partite disputate finora.
Gli spagnoli hanno iniziato la fase a gironi con 3 vittorie contro Croazia (3-0), Italia (1-0) e Albania (1-0). Uno score notevole con 9 punti conquistati su 9 a disposizione, che ha permesso loro di finire comodamente in testa al gruppo e di disputare un turno di ottavi di finale che sulla carta era molto abbordabile. È contro una delle sorprese della competizione, la Georgia, che la squadra di Rodri ha iniziato la fase a eliminazione diretta.
La Spagna ha travolto l'avversario di turno per 4-1: una vittoria ottenuta senza troppe difficoltà, nonostante lo svantaggio iniziale ha fatto passare gli spagnoli ai quarti di finale, dove hanno affrrontato la Germania! Contro i tedeschi è stato un incontro quasi perfetto, che la Roja ha vinto grazie a un gol del centrocampista Mikel Merino al 119° minuto... Ma la partita è costata a 3 giocatori della prima squadra la squalifica per la semifinale contro i francesi! Per maggiori informazioni sulla prossima partita, suggeriamo di leggere il nostro pronostico Spagna - Francia.
Spagna e Francia stanno giocando in modo radicalmente opposto.
Come dicevamo, le due squadre non hanno nulla in comune, soprattutto visto che la squadra francese non è al massimo della forma in vista di questa partita importantissima... I risultati ci sono, per carità, visto che la Francia è in semifinale, ma il gioco latita e gli uomini di Deschamps non hanno certo brillato fino ad ora.
Tornando all'inizio della competizione, la squadra francese non è nemmeno arrivata in testa al proprio girone, dopo aver ottenuto 1 vittoria e 2 pareggi. Le prime tre partite sono state molto deludenti, sia in termini di contenuti che di gol segnati. Il Ct francese alla vigilia degli ottavi di finale aveva annunciato che "stava iniziando una nuova competizione".
Ma, diciamolo, i due scontri con Belgio e Portogallo sono stati estremamente deludenti. Kylian Mbappé e compagni si sono qualificati per questa semifinale grazie a un gol e a un rigore. Infine, bisogna ricordare che l'unico marcatore della squadra francese a questo Europeo è stato Kylian Mbappé, che ha segnato dal dischetto contro la Polonia. Contro l'Austria e i Diavoli Rossi, i Bleus hanno avuto un piccolo aiuto dagli avversari (due autogol hannon siglato la vittoria dei transalpini in entrambi i casi). Riusciranno gli uomini di Deschamps a segnare questa sera?
Informazioni mportanti
- Stasera in TV: Rai 1 (in chiaro) / Sky Sport
- Ora: 21.00 (martedì 9 luglio 2024)
- Stadio : Allianz Arena (Bayern Monaco, Germania)
- Arbitro: Slavko Vincic (sloveno)
- Diretta testuale: Live Spagna - Francia
02h00: bis per l'Argentina?
La grande favorita dei nostri pronostici Copa America 2024, l'Argentina, apre le semifinali della competizione. E se la vedrà con un avversario che ha già affrontato nella prima partita del girone, il Canada! La fase a gironi è andata benissimo per l'Albiceleste, che ha vinto tutte e tre le partite senza subire nemmeno un gol (2-0 Canada, 1-0 Cile e 2-0 Perù).
Il primo posto nel Gruppo A e alcune altre sorprese della competizione hanno semplicemente regalato ai campioni in carica un percorso netto verso la finale, con il Brasile e le outsider (Uruguay e Colombia) nell'altra metà del tabellone. Tuttavia, il quarto di finale contro l'Ecuador è stato gestito piuttosto male e Lionel Messi e compagnii hanno dovuto ricorrere ai rigori per qualificarsi.
L'Argentina dovrà giocare meglio se vuole qualificarsi senza patemi.
Il Canada, invece, dopo aver perso la partita d'esordio contro l'Argentina, si è ripreso ha ottenuto ciò che serviva: la qualificazione al resto della competizione. I Canucks hanno esordito battendo il Perù (0-1), prima di contenere il Cile con un pareggio a reti bianche nel terzo incontro della fase a gruppi, una partita che i cileni avrebbero dovuto assolutamente vincere per raggiungere i quarti di finale.
È stata quindi un'ottima squadra quella canadese che si è qualificata per le semifinali di questa Copa America 2024 e che ha offerto prestazioni convincenti alla sua prima apparizione nella competizione. Un buon auspicio in vista dei Mondiali 2026 che i canadesi giocherannno in casa. Ai quarti di finale, i canadesi hanno battuto il Venezuela (che aveva vinto tutte e 3 le partite del girone e battuto il Messico) ai rigori! Per maggiori informazioni su questa prima semifinale, si può sempre leggerre il nostro pronostico su Argentina - Canada.
Informazioni importanti
- Stasera in TV: Sportitalia TV
- Ora: 02.00 (mercoledì 10 luglio 2024)
- Stadio: MetLife Stadium (New York, Stati Uniti)
- Arbitro: Jesús Valenzuela Sáez (venezuelano)
- Commento in diretta: Argentina - Canada live