Euro 2024: tutte le informazioni sulle ultime due partite degli ottavi di finale!
da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann
Ore 18.00: Romania vs Olanda, gli Oranje favoriti
Per le due partite di oggi, non ci sono grosse big in campo nei pronostici Europei 2024, poiché tutte le nazionali più blasonate si sono già qualificate per i quarti di finale. Finora non ci sono state grandi sorprese negli ottavi di finale. Anche l'Olanda, una delle outsider dalla competizione, dovrà impegnarsi oggi in una partita che la vede fortemente favorita. Eppure, al momento, questa squadra non può dare nulla per scontato, avendo vinto una sola partita durante la fase a gironi...
Infatti, dopo la faticosa vittoria contro la Polonia (1-2), i Paesi Bassi non sono riusciti a battere la Francia, nonostante il gol annullato per un presunto fuorigioco. Insomma, contro i galletti sarebbero potuti arrivare i 3 punti (se il VAR non fosse intervenuto, a torto o a ragione a seconda dell'interpretazione), gli Oranje hanno comunque ottenuto un punto nella supersfida contro Mbappé e compagni. Ma purtroppo per loro non è bastato, perché la sconfitta con l'Austria nell'ultima giornata (2-3) li ha condannati al terzo posto del girone. I Paesi Bassi sono così finiti nella parte più abbordabile del tabelone sulla carta, evitando tutte le grandi fino alla finale (escludendo una tra Inghilterra e Svizzera in un'eventuale semifinale).
I Paesi Bassi dovranno fare molto meglio oggi dopo 3 partite iniziali molto mediocri.
La Romania, dal canto suo, è una delle belle sorprese di questo Europeo. Combattiva, rigorosa e con qualità in ogni reparto, questa nazionale si è semplicemente piazzata in testa al Gruppo E, davanti a Belgio, Slovacchia e Ucraina! Pochi pensavano che i romeni avrebbero avuto possibilità di arrivare tra le prime due, e invece eccoli qualificati agli ottavi addirittura come vincitori del loro raggruppamento.
Ma, naturalmente, non tutto è stato perfetto e la Romania avrà alcune cose da mettere a posto in vista della sfida con l'Olanda. Ci viene in mente la partita contro il Belgio, dove è stato lasciato troppo spazio a giocatori di qualità come Doku e De Bruyne. Dal punto di vista offensivo, le occasioni non sono mancate, ma è mancata spesso la precisione, come abbiamo visto nella partita contro i Diavoli Rossi. Consigliamo di consulare il nostro pronostico Romania - Olanda per maggiori informazioni e statistiche sulla partita.
Informazioni importanti
- TV: Sky Sport
- Ora: 18h00 (martedì 2 luglio 2024)
- Stadio: Allianz Arena (Monaco di Baviera, Germania)
- Arbitro: Félix Zwayer (tedesco)
- Commento in diretta: Live Romania-Olanda
21.00: Austria-Turchia, una partita aperta?
In questi ottavi di finale di Euro 2024, ci attende quella che sulla carta è probabilmente la sfida più equilibrata, anche se l'Austria ha un certo vantaggio sui turchi. Dopo la solida prestazione contro la Francia, persa per un soffio per colpa di un autogol, l'Austria ha dimostrato chiaramente di essere all'altezza di questa competizione. E a farne le spese sono state le altre due squadre del gruppo, Polonia e Olanda!
Gli austriaci hanno prima battuto i polacchi per 1-3 dopo un'ottima partita e avevano tutte le possibilità di qualificarsi alla terza giornata della fase a gironi. Ma la partita finale del girone è addirittura andata oltre le aspettative, con i Bleus che hanno pareggiato con la Polonia, prima che l'Austria passasse sorprendentemente in testa al gruppo dopo aver battuto gli olandesi per 2-3. Un exploit notevole per Sabitzer e compagni, che dimostra quanto siano in grado di spaventare anche le grandi.
Ci aspettiamo una partita d'attacco tra due squadre offensive.
La Turchia, dal canto suo, ha giocato alcune partite interessanti a Euro 2024, ma è l'aspetto difensivo a preoccupare. Sebbene i turchi abbiano conquistato i 3 punti contro la Georgia nella prima partita (3-1), hanno concesso troppe occasioni, soprattutto nel finale di gara. Nella seconda partita, contro il Portogallo, la sconfitta per 3-0 è stata netta, perché la prestazione difensiva di Hakan Çalhanoğlu e compagni è stata davvero deludente, soprattutto per quanto riguarda il secondo gol... Con 3 punti in classifica prima dell'ultima giornata, la Turchia doveva evitare la sconfitta nell'ultima partita contro la Repubblica Ceca.
L'espulsione di Barak al 20° minuto può aver aiutato Vincenzo Montella e i suoi giocatori, ma non ha impedito loro di subire un gol e di mettersi nei guai per il resto della partita, rischiando grosso. Sebbene Çalhanoğlu avesse aperto le marcature e i cechi avessero pareggiato, solo con il gol di Tosun al 94° minuto i turchi hanno ufficializzato la loro presenza agli ottavi di finale... I turchi dovranno essere all'altezza dell'occasione questa sera e fare una prestazione migliore contro un'Austria che ha mostrato una buona forma dall'inizio della competizione. Tra l'altro in mezzo al campo mancherà proprio l'interista, squalificato per questa partita. Il nostro pronostico Austria-Turchia è disponibile per chi volesse: si può quindi dare un'occhiata per scommettere su questa ultima partita degli ottavi di finale.
Informazioni importanti
- TV: Rai 1 e Sky Sport
- Ora: 21h00 (martedì 2 luglio 2024)
- Stadio: Red Bull Arena (Lipsia, Germania)
- Arbitro: Artur Soares Dias (portoghese)
- Commento live: Diretta Austria - Turchia