Il nostro parere sulla NBA Cup 2024: zoom sulla finale!

da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann

image Il nostro parere sulla NBA Cup 2024: zoom sulla finale!
La NBA Cup, novità della scorsa stagione, mira a potenziare il calendario della regular season della pallacanestro americana, offrendo un nuovo ed entusiasmante formato di competizione. Ormai conosciamo il programma della finale 2024: i Milwaukee Bucks sfideranno Oklahoma City Thunder! La gara si svolgerà nella notte tra martedì e mercoledì, alle 2.30 ora italiana. Si tratta di uno scontro che mette di fronte due squadre che hanno ottenuto risultati molto diversi in questa stagione.

NBA Cup, che cos'è?

Da diversi anni la NBA sta cercando di aggiungere un po' di pepe al suo calendario, in particolare per rendere più attraente la prima parte della stagione regolare nei mesi di novembre e dicembre. Questo progetto si è concretizzato con il lancio della NBA Cup nella stagione 2023/24. Si tratta di una seconda competizione a metà stagione che si va ad aggiungere al campionato, come la coppa nazionale nella cultura sportiva europea. Le partite della NBA Cup si giocano su campi appositamente progettati per la competizione, con pavimenti dai colori vivaci che aggiungono un'atmosfera unica.

La NBA Cup ha un formato a più fasi. Il torneo inizia con una fase a gironi, che comprende sei gruppi in totale: tre gruppi di cinque squadre per ogni conference. Ogni squadra gioca quattro partite, suddivise in due partite in casa e due in trasferta. Le partite si giocano il martedì e il venerdì e contano sia per la classifica della NBA Cup sia per quella della stagione regolare, alzando la posta in gioco di ogni incontro.

Dopo i Lakers l'anno scorso, chi si aggiudicherà il trofeo, i Bucks o OKC?

Al termine della fase a gironi, le vincitrici di ogni gruppo e la migliore seconda classificata di ogni conference passano ai quarti di finale. Delle 8 squadre che si qualificano, le quattro migliori della fase a gironi giocano il loro quarto di finale in casa. Le quattro squadre vincitrici si qualificano per le Final Four di Las Vegas, dove si svolgono le semifinali e la grande finale. Ogni giocatore della squadra vincitrice riceve un premio eccezionale di 500.000 dollari.

Nella prima edizione, svoltasi la scorsa stagione, i Los Angeles Lakers hanno vinto il trofeo battendo in finale gli Indiana Pacers, aggiudicandosi così la prima NBA Cup della storia. LeBron James è stato nominato MVP della prima edizione della competizione! Questa seconda edizione darà una scossa rispetto alle classiche partite di regular season e aggiungerà una scarica di adrenalina ai pronostici NBA.

Finale NBA Cup 2024: Milwaukee Bucks vs Oklahoma City Thunder!

Previsione finale NBA Cup 2024

OKC in gran forma

I Thunder hanno iniziato la stagione in modo eccellente, conquistando il 1° posto nella Western Conference con un'impressionante striscia di 20 vittorie e solo 5 sconfitte! Questo eccezionale inizio di stagione è ancora più notevole se si considera la lunga assenza  di Chet Holmgren, chiaramente il secondo miglior giocatore della franchigia. Tuttavia, la squadra di Mark Daigneault è stata in grado di superare questa perdita grazie alla profondità della panchina e a una squadra che si sta comportando molto bene.

Il cuore di questo successo è Shai Gilgeous-Alexander, le cui prestazioni individuali parlano da sole. Con una media di 30,3 punti a partita in questa stagione, si è imposto come uno dei migliori giocatori del campionato e un serio candidato al premio di MVP. La sua capacità di essere affidabile e costante quasi ogni sera è un fattore importante per l'attuale forma di OKC. 

Il cammino di Oklahoma City verso la finale di Coppa NBA non è stato dei più semplici. Per qualificarsi, la squadra si è classificata al primo posto di un girone difficile che comprendeva Suns, Lakers, Spurs e Jazz. Questo percorso a ostacoli è proseguito nei quarti di finale, dove i Thunder hanno superato i Mavs, guidati da Luka Doncic e Kyrie Irving. In semifinale, i leader della Western Conference hanno continuato a vincere superando i Rockets e qualificandosi per la finale di Coppa NBA! Il trofeo convaliderebbe l'eccellente inizio di campagna della franchigia.

I Bucks stanno meglio dopo un inizio difficile

A differenza di Oklahoma City, che ha avuto un inizio di stagione sfolgorante, Milwaukee ha avuto un inizio disastroso, vincendo solo 2 volte e perdendo 8 delle prime 10 partite. Un inizio che ha lasciato molto scettici sulle ambizioni della squadra in questa stagione. Tuttavia, la tendenza si è rapidamente invertita: i Bucks hanno trovato il loro ritmo e hanno vinto 12 delle ultime 15 partite.

Con un bilancio positivo di 14 vittorie e 11 sconfitte, i Bucks sono risaliti al 6° posto nella Eastern Conference e ora cercano di sfruttare questo slancio. La rinascita degli uomini di Doc Rivers è dovuta in gran parte all'eccezionale forma di Giannis Antetokounmpo. Il greco, con statistiche impressionanti di 32,7 punti, 11,5 rimbalzi e 6,1 assist a partita, ha avuto un inizio di stagione semplicemente mostruoso! La sua capacità di dominare ogni sera, a prescindere dall'avversario, lo rende un serio candidato al premio MVP.

Per raggiungere la finale di NBA Cup, Milwaukee si è piazzata in cima a un gruppo considerato abbastanza abbordabile, con Pistons, Heat, Raptors e Pacers. La squadra di Giannis Antetokounmpo ha vinto tutte le partite, senza lasciare nulla inn sospeso. Nei quarti di finale hanno sconfitto i Magic, prima di battere gli Hawks in semifinale a Las Vegas. La vittoria dell' NBA Cup sarebbe un vero e proprio simbolo del ritorno in forma dei Bucks, dando nuova speranza a una franchigia che aspira a riconquistare lo status di contendente al titolo.

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18