Gold Cup: Messico favorito, ma occhio agli USA

da Constance Rigot | da Constance Rigot

image Gold Cup: Messico favorito, ma occhio agli USA
In un periodo tutto sommato un po' spoglio di partite di alto livello, il "malato" di calcio può certamente consolarsi con il calciomercato, oppure può buttare un occhio al Sudamerica tra Coppa Libertadores, Copa Sudamericana e campionati locali. Oppure, può ulteriormente "elevarsi" a esperto massimo e seguire la Gold Cup, diventata ormai molto di più di una semplice competizione di "nicchia".

CONCACAF che passione

Dal 7 luglio, le Nazionali del Nord e del Centro America, Caraibi inclusi, si daranno battaglia per eleggere i campioni della zona CONCACAF. Gli Stati Uniti padroni di casa proveranno a strappare il titolo ai messicani, grandi favoriti del torneo. La sfida, per altro, ha anche un retrogusto amaro e le recenti uscite politiche del nuovo presidente americano Trump rischiano di alimentare ulteriormente una rivalità sportiva già decisamente accesa. Muri o non muri, i messicani hanno contribuito a far crescere il movimento a stelle e strisce con la loro massiccia presenza nella MLS. Ed è dunque ancora più curioso che la crescita degli USA ora possa mettere a rischio la leadership dei messicani.

Costa Rica, minaccia per gli Stati Uniti

usa gold cup

Tra le due litiganti potrebbe godere la Costa Rica, vera outsider del torneo. Messico, Stati Uniti e Costa Rica, infatti, sono le tre favorite dei tre gironi: ogni raggruppamento conta quattro partecipanti e si qualificano le prime due e le due migliori terze per i quarti di finale. Come dicevamo, Messico, Stati Uniti e Costa Rica non dovrebbero avere problemi a superare il turno, anche perché sono considerate le maggiori accreditate al titolo finale: Bwin quota a la vittoria della competizione per Messico e USA, mentre un’affermazione della Costa Rica vale .

Grande equilibrio

honduras gold cup

Costa Rica è ovviamente la grande favorita del Gruppo A, che però conta un Canada il cui movimento sta facendo passi da gigante. In realtà, però, il primo ostacolo per la terza potenziale candidata al titolo secondo il calendario è l'Honduras, rivale anche nelle qualificazioni mondiali a Russia 2018. L'ultima sfida diretta tra queste due compagini è finita in pareggio, ma nella Gold Cup sarà tutta un'altra storia: William Hill offre la vittoria del Costa Rica a , mentre quella dell'Honduras è vista come un'ipotesi remota (). Benché la Costa Rica sia favorita contro l'Honduras, le quote restano alte, a testimonianza di un generale equilibrio. Non altrettanto si può dire per le rivali...

Il Messico schianta El Salvador? E gli Usa?

el salvador gold cup

Il Messico, infatti, è considerato largamente favorito contro El Salvador: la vittoria finale della Tricolor vale solo . Sulla carta, un po' più complicata la gara degli Stati Uniti contro Panama, la vittoria a stelle e strisce però è anche in questo caso il risultato più probabile (Bet365 lo quota ). Se però nella gara tra Messico ed El Salvador ci si aspetta una gragnola di gol (l'Over 2,5 è dato solo a ), quella tra Stati Uniti e Panama non dovrebbe essere altrettanto spettacolare secondo i bookies: l'Under 2,5 vale mentre l'Over 2,5 addirittura .

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18