Il derby della Lanterna: episodio n°115
da Constance Rigot | da Constance Rigot
Zona retrocessione
La sfida del derby di Genova è da sempre una partita a parte rispetto agli altri impegni di campionato: è una gara unica, in cui la classifica non conta e tutto può succedere. Anche perché se diamo un’occhiata alle posizioni di Genoa e Sampdoria in questa edizione della Serie A, un solo dato balza agli occhi e sono i 14 punti che dividono le due squadre in classifica. Inizio di stagione straripante per i blucerchiati, momento da incubo per i rossoblù. E se l’anno scorso proprio nel momento cruciale dell’appuntamento col derby era la panchina di Giampaolo a tremare, quest’anno è quella di mister Juric a rischio. Il Genoa, complice anche una sorte non del tutto favorevole e una lista di diversi infortuni, occupa la terz’ultima posizione in classifica e si trova in piena zona retrocessione. Discorso diametralmente opposto per la Sampdoria, reduce dal successo contro il Chievo per 4-1 con prestazione di Torreira da incorniciare. Inoltre, la Samp è sesta in classifica dietro la Roma e con una partita da recuperare. Ma l’abbiamo detto, il derby va al di là dei numeri e degli umori.
I tifosi blucerchiati predicano calma…e anche i bookies fanno lo stesso
Ai tifosi blucerchiati è sembrato quasi troppo l’ottimismo sventolato dai media intorno ai proprio beniamini: i record battuti e i risultati eccezionali ottenuti fino ad ora fanno già parlare di derby senza storia. Ma la tifoseria ospite (ospite si fa per dire, anche se sulla carta sarà Genoa-Sampdoria, quindi la tifoseria sarà a maggioranza rossoblù) non si fida e lancia l’allarme di non sottovalutare l’avversario, che arriva all'appuntamento col derby dopo un ritiro punitivo preparatorio nel bresciano. Dello stesso pensiero sembrano i bookmaker che danno la Sampdoria solo leggermente favorita, come a sottolineare il fatto di non poter prendere alla leggere la prossima sfida. Il successo della Samp è a , mentre quello del Genoa a ; la quota sale leggermente per il pareggio, a . Dopo aver perso la gara-salvezza contro la Spal, il Genoa non potrà permettersi di lasciare altri punti per strada, anche se la Sampdoria non sarà un avversario facile da superare.
Lapadula contro Quagliarella…o Taraabt vs Zapata?
Negli ultimi cinque derby si contano tre vittorie della Sampdoria, una vittoria del Genoa e un pareggio, mentre in tre degli ultimi quattro derby sono state segnate almeno tre reti. Inoltre, negli ultimi dieci scontri tra le due squadre, mai l’incontro è terminato senza reti. Numeri alla mano, Giampaolo andrà a caccia del record, sognando di ottenere la terza vittoria consecutiva nella stracittadina. L’opzione "Entrambe le squadre segnano" è a . Al di là delle statistiche, rimane difficilissimo pronosticare la favorita tra le due contendenti. I book considerano l’Over 2,5 meno probabile dell’Under, ma noi conosciamo molto bene le due squadre e consigliamo l’Over 2.5 alla bella quota di . Ottime le quote offerte per i marcatori da William Hill: il genoano Lapadula è il maggiore indiziato per la via della rete tra le fila dei padroni di casa, a , mentre il solito Quagliarella viene considerato dal book l’attaccante della Samp su cui puntare (a ). Tuttavia, noi proponiamo le reti di altri giocatori che si sono distinti ultimamente tra le due compagini: per il Genoa la marcatura di Taarabt è a su William Hill, mentre i gol di Caprari e Linetty valgono rispettivamente e . Zapata, invece, sogna di emulare il suo connazionale Muriel che decise il derby della scorsa stagione: il colombiano primo marcatore è addirittura a . Infine, vi consigliamo la giocata folle, quella da provare per sperare di vivere un derby ricco di emozioni: il risultato Parziale/Finale Genoa/Sampdoria è a !