Derby della Lanterna: di che colore si tingerà il cielo di Genova?

da Ludovic Becuwe | da Ludovic Becuwe

image Derby della Lanterna: di che colore si tingerà il cielo di Genova?
Sabato 11 marzo va in onda il 114° Derby della Lanterna: Genoa e Sampdoria si affrontano in una sfida ad altissima tensione in cui nulla può essere dato per scontato. Il derby dell’andata ha visto trionfare la Sampdoria per 2-1 dopo una partita ricca di occasioni da entrambe le parti. Questa volta chi uscirà vincente da Marassi?

Umori simili ma sicurezze differenti in casa di Genoa e Sampdoria. Dopo l’esonero di Juric, il Grifone ha cambiato guida in panchina e ha accolto il nuovo tecnico Mandorlini che ha ridato fiducia all’ambiente: un pareggio e una vittoria per i rossoblù nelle ultime due partite sono un buon segnale per il nuovo allenatore. Giampaolo, invece, si gode i risultati positivi della sua Samp e non ammette distrazioni in vista dell’attesissima sfida del derby.

Genoa alla ricerca di certezze

Ntchm Genoa

Dopo sette sconfitte e tre pareggi nelle ultime dieci gare di campionato, il Genoa ha finalmente ritrovato il sorriso nell’ultima partita, grazie alla vittoria maturata negli ultimi minuti del secondo tempo sul campo dell’Empoli. Il presidente Preziosi non poteva aspettarsi regalo migliore dalla sua squadra in vista del derby e si gode il primo successo del nuovo tecnico Mandorlini alla guida del suo Grifone. Contro la Sampdoria sarà una sfida che andrà oltre la classifica e che potrebbe rilanciare i rossoblù verso nuovi risultati positivi. Al momento sono nove i punti che separano il Genoa, quindicesimo a 29 punti, dalla Sampdoria, decima a quota 38.

Sampdoria giovane e bella

Quagliarella Sampdoria

La Sampdoria si presenta al derby nel migliore dei modi: 3-1 rifilato al Pescara nell’ultima partita e sei risultati utili consecutivi in campionato. Quagliarella sembra aver finalmente ricucito il feeling col gol, mentre Bruno Fernandes ha ritrovato non soltanto la rete, ma anche gli assist che avevano caratterizzato la sua prima parte della stagione. Attenzione inoltre a Muriel che con la sua classe e la sua velocità potrebbe mettere in difficoltà la difesa genoana. In tutto questo, mister Giampaolo ha il merito di aver plasmato giovani di talento, trovando loro gli spazi adatti e i giusti tempi d’inserimento. Vi dice qualcosa un certo Schick?

Genoa favorito dai bookmakers

Nonostante il recente passato non sia stato a favore del Grifone, per la prossima partita l’ago della bilancia tende dalla parte del Genoa secondo la maggior parte dei bookmakers: Eurobet considera la vittoria di Simeone e compagni possibile e la valuta 2.55, mentre Bet365 ci regala la quota migliore con 2.63. Tuttavia, non pensiamo che la Sampdoria resterà a guardare in questo derby e la sua vittoria è alla bella quota di 2.75 su Eurobet! Negli ultimi tre derby abbiamo assistito a una pioggia di gol e ci aspettiamo molte reti anche nel prossimo: l’Over 2,5 è a 1.91 su William Hill, mentre l’Over 3,5 è alla quota di 3.15 su 888. Una curiosità: entrambe le squadre, in questo campionato, hanno raggiunto il picco di marcature nell'ultimo quarto d'ora di gioco. Il gol partita segnato dopo il 76° minuto (fino alla fine della partita) vale 2.00 su William Hill: perché non tentare?

Schick, dalla panchina con furore

Mezza Europa sta tenendo d’occhio il nuovo talento boemo della Sampdoria: Patrick Schick è già entrato nel mirino di molti grandi club, visto il gran fiuto del gol dimostrato dal ragazzo fino ad ora. Nove reti nella massima serie, uno ogni 101’ minuti giocati, e spesso subentrando a gara in corso: c’è chi scomoda Van Basten per trovare un termine di paragone, rimane il fatto che il ragazzo è micidiale sotto rete e ha un bagaglio tecnico davvero niente male. Tuttavia, Giampaolo lo farà probabilmente partire ancora una volta dalla panchina: un suo gol nei 90 minuti vale addirittura 3.10 su William Hill, mentre Bet365 lo quota come ultimo marcatore addirittura a 8.00! Visti i precedenti, la giocata non ci sembra affatto azzardata...

La rinascita di Ntchm

Dopo un avvio di stagione non del tutto convincente, Ntcham era stato etichettato da stampa e tifosi come il flop dell’anno. Prova incolore nel derby di andata per il francese che ha deluso per gran parte della stagione, fino a quando non ha deciso di rilanciarsi, scaraventando in porta un missile nella partita contro il Palermo e indirizzando un altro siluro in rete a Empoli. Non è da escludere che Mandorlini lo rilanci dal primo minuto nella prossima partita, anche se Simeone e Pinilla sembrano ancora avvantaggiati nel ballottaggio col francese. Ntcham ultimo marcatore è alla folle quota di 15.00 su Bet365, mentre William Hill valuta una sua rete nei 90 minuti 3.60.

Spettacolo sugli spalti

Il derby è già praticamente sold out al botteghino. Non lo si può certo negare, a Genova si è abituati da anni a vedere coreografie straordinarie da entrambe le parti. Per il 114° derby della Lanterna, i tifosi genoani, che per l’occasione giocano “in casa”, hanno deciso di tenere segreta fino all’ultimo la coreografia che tingerà di rossoblù Marassi. Sarà una bellissima sfida non solamente in campo dunque, perché anche in tribuna ci sarà uno spettacolo da non perdere!

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18