Tutte le informazioni sulla finale di Europa League
da Fred Feze | da Valeria Rudmann
Gasperini vs Xabi Alonso: partita nella partita
Prima di passare alla partita e dare le principali notizie sulla gara di domani sera, volevamo trattare l'argomento degli allenatori, che dovrebbero offrirci un vero e proprio spettacolo in questa finale. Infatti, entrambi gli allenatori sono dei grandi amanti del gioco offensivo, del possesso e del dominio sugli avversari. L'Atalanta ha il terzo miglior attacco della Serie A in questa stagione (dietro Inter e Milan), con 67 gol segnati in 36 partite.
Dal canto suo, anche il Bayer Leverkusen ha fatto faville, segnando 89 gol in Bundesliga (secondo dietro al Bayern e ai suoi 94 gol) in 34 partite. Con una media di 2,94 gol a partita per gli italiani in campionato e di 3,32 per i tedeschi, possiamo chiaramente dire che queste due squadre offriranno sicuramente un bello spettacolo. Come non ricordare che la scommessa “Over 2,5” si è verificata in quasi il 64% delle partite di Serie A per i bergamaschi e nel 74% per il Leverkusen in Bundesliga! La scommessa “Over 3,5” si è verificata nel 28% e nel 38% delle partite dei rispettivi campionati...
In Europa League, le statistiche sono abbastanza simili: 22 gol per la Dea, 31 per i campioni di Germania! Una media di 2,5 gol per gli uomini di Gasperini e di 3,42 per quelli di Xabi Alonso. Un'altra statistica significativa è che l'“Over 3.5” si è verificato nella metà delle partite del Leverkusen in questa Europa League!
Come si può vedere, abbiamo due delle squadre più spettacolari di questa stagione, sia in campionato che in Europa League. Attenzione, però, perché una finale è una partita molto speciale ed entrambe le squadre non vorranno assolutamente perdere. Le tattiche messe in atto dai due allenatori saranno da tenere d'occhio fin dai primi minuti della partita, ma ci aspettiamo di assistere a una gara particolarmente interessante.
Statistiche offensive da ricordare in vista di Atalanta - Bayer Leverkusen
- Media gol Atalanta (Serie A) : 2,94
- Media gol Leverkusen (Bundesliga) : 3,32
- Over 2,5 Atalanta (Serie A) : 63.9%
- Over 2,5 Leverkusen (Bundesliga) : 73.5%
- Over 2,5 Atalanta (Serie A) : 27.8%
- Over 2,5 Leverkusen (Bundesliga) : 38.2%
- Media gol Atalanta (Europa League) : 2,50
- Media gol Leverkusen (Europa League) : 3,42
Atalanta vs Bayer Leverkusen: tutto quello che cè da sapere sulla finale
È il momento della partita Atalanta -Leverkusen! Il club che ha battuto il favorito Liverpool e poi il Marsiglia contro la squadra che è ancora imbattuta in questa stagione, che è appena stata incoronata campione di Germania e che sogna uno storico triplete con questa finale di Europa League + la finale di Coppa di Germania sabato sera. Uno scontro finale che probabilmente non ci si aspettava all'inizio della stagione, tra due squadre che si sono chiaramente guadagnate il loro posto con merito nella competizione.
Se l'Atalanta ha appena vissuto una grossa delusione perdendo mercoledì scorso contro la Juventus nella finale di Coppa Italia (1-0), è invece tutt'altra storia per Florian Wirtz e compagni, che stanno vivendo una vera e propria stagione da sogno. Hanno appena vinto la Bundesliga per la prima volta nella loro storia, senza perdere nemmeno una partita e macinando record su record.
A Dublino, mercoledì sera, assisteremo a un superbo scontro tra queste due squadre nella finale di Europa League, in cui l'unico obiettivo sarà ovviamente quello di laurearsi campioni d'Europa. È chiaro che gli uomini di Xabi Alonso sono i favoriti, vista la stagione che stanno disputando quest'anno. Per la cronaca, non hanno ancora perso una sola partita ufficiale. I bookmaker e gli osservatori sono unanimi: sarà il Leverkusen a vincere domani. È possibile consultare il nostro pronostico Atalanta - Bayer Leverkusen per maggiori dettagli, informazioni e statistiche su questa finale di Europa League 2023-2024!
Informazioni importanti
- Canale: Rai 1/ Sky Sport/ DAZN
- Ora: 21:00 (mercoledì 22 maggio 2024)
- Sede: Stadio Aviva (Dublino, Irlanda)
- Arbitro: István Kovács (rumeno)
- Commento in diretta: Diretta Atalanta - Bayer Leverkusen