Roma-Lazio: qualche idea per scommettere sul derby della capitale!
da Quentin Brizard | da Quentin Brizard
Una gara che in passato ha sempre avuto valore di 'salvagente' dell'una o dell'altra squadra e che in un campionato come quello in corso, molto equilibrato, potrebbe rilanciare le chance di scudetto di una o dell'altra squadra, con la Roma a un punto dalla coppia capolista Inter-Fiorentina e la Lazio a 5 punti dalla rivale cittadina.
Si riparte da chi se n'è andato a Lione...
Il pensiero corre al 25 maggio scorso quando un gol di Mapou Yanga-Mbiwa diede la vittoria ai giallorossi per 2-1 mettendo fine alla velleità di secondo posto della squadra di Stefano Pioli. Il giocatore francese oggi gioca nell'Olympique Lione e la squadra di Rudi Garcia è profondamente cambiata rispetto a quella che solo per metà stagione nello scorso campionato tenne testa alla Juventus. La Roma si è rafforzata molto e oggi le velleità rinnovate di tricolore fanno il paio con la voglia di andare avanti anche in Champions League grazie al vittorioso 3-2 maturato in settimana in casa contro il Bayer Leverkusen. Un successo che ha permesso di lasciarsi alle spalle la sconfitta del match precedente in casa dell'Inter e che ha ridato serenità ad un gruppo che in casa in stagione non ha mai perso, ha vinto le ultime quattro gare disputate tra campionato e Champions e che è considerato dai principali allibratori sul mercato come favorita. Il successo della Roma, per esempio, è bancato su (ricordiamo che le quote sono continuamente soggette a cambiamento, ndr).
Che quota la Lazio!
Le ultime due sconfitte in campionato, invece, non lasciano molte chance di successo alla Lazio secondo le quote presentate dagli allibratori. I biancocelesti non vincono un derby dalla finale di Coppa Italia del 26 maggio 2013, mentre in campionato sono a digiuno dall'11 novembre 2012 quando con uno spettacolare 3-2 finale ribaltarono il gol iniziale di Lamela grazie alle reti di Candreva, Klose e Mauri e contenerono il ritorno della Roma che nel finale trovò ancora una marcatura con Pjanic. Il successo della Lazio - tornata carica dopo la vittoria per 2-0 in terra norvegese contro il Rosenborg - permetterebbe agli scommettitori di portarsi a casa più di quattro volte la posta in palio: e a 4.10 su William Hill e .
I numeri dicono Over
Abbiamo dato un'occhiata anche ai numeri che hanno contraddistinto le prime 11 uscite di una Roma che in Serie A è rimasta imbattuta in 35 delle ultime 38 gare di campionato. La squadra di Rudi Garcia segna e fa segnare e lo dimostra il fatto che nella prima parte del campionato i giallorossi hanno fatto registrare la bellezza di 7 Over 2.5 in casa. Più di 2.5 gol è anche quello che prevede la redazione sul derby capitolino. A sostegno della possibilità che vengano marcate almeno 3 reti c'è invece la statistica che accompagna le trasferte della Lazio: nelle prime 5 gare dell'annata lontano dall'Olimpico, con i biancocelesti in campo sono sempre state segnate complessivamente almeno 3 reti. L'Over 2.5 migliore? Al momento in cui scriviamo lo offre Eurobet a 1.75.
Il colpo da provare
Infine una piccola curiosità. Andando a sfogliare gli annali della stracittadina capitolina, il giocatore con più gol all'attivo è il romanista Dino da Costa, capace di segnare 12 volte (anche se in un'occasione in gol pure in una gara non ufficiale). Alle sue spalle il capitano e uomo simbolo della storia giallorossa: Francesco Totti. Nove in campionato e due in Coppa Italia le reti del Pupone che per un altro gol nel derby viene bancato da Paddy Power a 2.50. E il maggiore favorito della Lazio? Per il bookmaker irlandese è Miro Klose in lavagna a 2.90.