Roma-Lazio: qualche idea per scommettere sul derby della capitale!

da Quentin Brizard | da Quentin Brizard

image Roma-Lazio: qualche idea per scommettere sul derby della capitale!
La dodicesima giornata di campionato offre nel suo menù uno dei piatti più attesi di tutta la stagione, il Derby del Cupolone.

Una gara che in passato ha sempre avuto valore di 'salvagente' dell'una o dell'altra squadra e che in un campionato come quello in corso, molto equilibrato, potrebbe rilanciare le chance di scudetto di una o dell'altra squadra, con la Roma a un punto dalla coppia capolista Inter-Fiorentina e la Lazio a 5 punti dalla rivale cittadina.

Si riparte da chi se n'è andato a Lione...

Il pensiero corre al 25 maggio scorso quando un gol di Mapou Yanga-Mbiwa diede la vittoria ai giallorossi per 2-1 mettendo fine alla velleità di secondo posto della squadra di Stefano Pioli. Il giocatore francese oggi gioca nell'Olympique Lione e la squadra di Rudi Garcia è profondamente cambiata rispetto a quella che solo per metà stagione nello scorso campionato tenne testa alla Juventus. La Roma si è rafforzata molto e oggi le velleità rinnovate di tricolore fanno il paio con la voglia di andare avanti anche in Champions League grazie al vittorioso 3-2 maturato in settimana in casa contro il Bayer Leverkusen. Un successo che ha permesso di lasciarsi alle spalle la sconfitta del match precedente in casa dell'Inter e che ha ridato serenità ad un gruppo che in casa in stagione non ha mai perso, ha vinto le ultime quattro gare disputate tra campionato e Champions e che è considerato dai principali allibratori sul mercato come favorita. Il successo della Roma, per esempio, è bancato su (ricordiamo che le quote sono continuamente soggette a cambiamento, ndr).

Che quota la Lazio!

Le ultime due sconfitte in campionato, invece, non lasciano molte chance di successo alla Lazio secondo le quote presentate dagli allibratori. I biancocelesti non vincono un derby dalla finale di Coppa Italia del 26 maggio 2013, mentre in campionato sono a digiuno dall'11 novembre 2012 quando con uno spettacolare 3-2 finale ribaltarono il gol iniziale di Lamela grazie alle reti di Candreva, Klose e Mauri e contenerono il ritorno della Roma che nel finale trovò ancora una marcatura con Pjanic. Il successo della Lazio - tornata carica dopo la vittoria per 2-0 in terra norvegese contro il Rosenborg - permetterebbe agli scommettitori di portarsi a casa più di quattro volte la posta in palio: e a 4.10 su William Hill e .

I numeri dicono Over

Abbiamo dato un'occhiata anche ai numeri che hanno contraddistinto le prime 11 uscite di una Roma che in Serie A è rimasta imbattuta in 35 delle ultime 38 gare di campionato. La squadra di Rudi Garcia segna e fa segnare e lo dimostra il fatto che nella prima parte del campionato i giallorossi hanno fatto registrare la bellezza di 7 Over 2.5 in casa. Più di 2.5 gol è anche quello che prevede la redazione sul derby capitolino. A sostegno della possibilità che vengano marcate almeno 3 reti c'è invece la statistica che accompagna le trasferte della Lazio: nelle prime 5 gare dell'annata lontano dall'Olimpico, con i biancocelesti in campo sono sempre state segnate complessivamente almeno 3 reti. L'Over 2.5 migliore? Al momento in cui scriviamo lo offre Eurobet a 1.75.

Il colpo da provare

Infine una piccola curiosità. Andando a sfogliare gli annali della stracittadina capitolina, il giocatore con più gol all'attivo è il romanista Dino da Costa, capace di segnare 12 volte (anche se in un'occasione in gol pure in una gara non ufficiale). Alle sue spalle il capitano e uomo simbolo della storia giallorossa: Francesco Totti. Nove in campionato e due in Coppa Italia le reti del Pupone che per un altro gol nel derby viene bancato da Paddy Power a 2.50. E il maggiore favorito della Lazio? Per il bookmaker irlandese è Miro Klose in lavagna a 2.90.

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18