Confederations Cup: otto pretendenti per la coppa
da Constance Rigot | da Constance Rigot
Prime prove generali per il Mondiale
Aspettando l’organizzazione della Coppa del Mondo 2018, la Russia cercherà di lasciare una bella impressione già da questa Confederations Cup. In qualità di paese ospitante, la Russia sarà il paese che dovrà maggiormente stupire, anche perché avrà davvero poche chance di essere incoronata regina alla fine del torneo. Sul piano sportivo, i russi proveranno in tutti i modi a fare la differenza, per non essere visti solamente come il paese “organizzatore” di una competizione che si sta lentamente ritagliando uno spazio importante all’interno dello scenario internazionale. Tuttavia, una vittoria finale della squadra di Cercesov resta molto improbabile: è sufficiente dare un’occhiata a Bet365 che valuta l’exploit dei padroni di casa addirittura !
Una poltrona per due: Germania e Portogallo
È chiaro che vista la presenza dei Campioni del Mondo e delle nazioni che riescono a conquistare l’Europa e l’America del sud – i due più grandi scenari del calcio mondiale – niente possa farci esitare su quali squadre scegliere tra le favorite. La Germania, grazie al suo status di campione del mondo, resta la grande favorita del gruppo A e dell’intera competizione. Tuttavia, Joachim Löw rischia il tutto per tutto buttando nella mischia giovani talenti e lasciando a casa giocatori del calibro di Kroos e Müller: niente di meglio per cominciare a testare quello che sarà il futuro della nazionale teutonica. La Germania è dunque la favorita per la vittoria finale che Bet365 valuta . Subito dietro i tedeschi, sarà il Portogallo ad avere la missione di dominare il gruppo B e certificare il suo ruolo di campione d’Europa. Gli uomini di Fernando Santos vogliono continuare l’ottimo cammino iniziato l’anno scorso in Francia e approfittare della buona onda di successi a livello internazionale. Che si tratti di giovani o di giocatori più esperti, la Seleçao lusitana vuole dimostrare al mondo che il successo non sia solo un risultato del caso. Con un Cristiano Ronaldo più decisivo che mai, nulla sembra essere impossibile e il titolo potrebbe essere davvero a portata di mano: la vittoria finale del Portogallo è a !
Le outsiders: Cile e Messico
Attenzione anche al Cile, bicampione in carica del Sudamerica! La squadra di Pizzi deve questo exploit a un’organizzazione solida e a un collettivo ben rodato. Grazie a stelle internazionali del calibro di Vidal e Sanchez, il Cile potrebbe causare non pochi problemi ai campioni del mondo che giocheranno proprio nello stesso gruppo dei cileni. Anche l’altra rappresentante latino-americana, il Messico nel gruppo A, cercherà di impensierire i campioni d’Europa del Portogallo. Gli Aztechi hanno dalla loro le risorse necessarie per sconfiggere qualsiasi selezione, con individualità imprevedibile come Corona, senza dimenticare i “letali” Chicharito Hernandez e Raul Jiménez. I detentori della Gold Cup non hanno sicuramente finito di stupire e cercheranno di giocare tutti i loro assi nella manica in Confederations Cup, torneo che hanno già vinto nel 1999. Se gli uomini di Osorio dovessero ripetersi, allora non perdetevi la pazza quota di Bet365 che vede il Messico vittorioso a !
Camerun, possibile sorpresa?
Anche se non è considerata come una delle pretendenti al titolo, i Leoni Indomabili potrebbero lasciare un’impronta positiva in questa competizione intercontinentale. Il Camerun ha conquistato la CAN 2017 all’inizio dell’anno e hanno dimostrato di saper crescere durante l’arco di tutto il torneo africano. La formula di questa Confederations Cup è più o meno la stessa e Aboubakar e compagni potrebbero fare lo sgambetto a squadre più mature e abituate a questo genere di pressione. La squadra di Broos ha le armi giuste per cercare di sbaragliare la concorrenza e creare i presupposti per far vacillare le difese avversarie: la vittoria del Camerun è a ! Parteciperanno al torneo anche i campioni d’Asia e d’Oceania: l’Australia farà parte del gruppo B, mentre la Nuova Zelanda giocherà nel gruppo A. Poche chance per queste due nazionali modeste che dovranno solo cercare di limitare i danni…