Clasico: prima volta allo stadio Olimpico Lluís Companys

da Fred Feze | da Fred Feze

image Clasico: prima volta allo stadio Olimpico Lluís Companys
Barcelona e Real Madrid si stanno preparando per vivere un nuovo Clasico, che si preannuncia appassionante e ricco tensione, e che si disputerà, per la prima volta, allo stadio Olimpico Lluís Companys.

Barcellona Real Madrid: informazioni chiave per il Clasico

Info Chiave - Barcellona vs Real

Entrambe le squadre si stanno preparando per affrontare questo scontro carico di polemiche, dovute a questioni extrasportive, che metteranno i nervi a dura prova per entrambi i giganti del calcio spagnolo.

Questo primo Clasico della stagione, che si giocherà in casa dei blaugrana, avrà luogo nell'ambito della 11ª giornata della LaLiga EA Sports, in una partita che potrà essere seguita in tutto il mondo, visto che il fischio d'inizio sarà alle 16:15 (ora di Spagna).

Continuare

Classifica LaLiga EA Sports

Il Real Madrid arriva a questa partita di campionato al vertice della classifica con 25 punti dopo 10 partite giocate, con 8 vittorie, un pareggio e una sconfitta, mentre il Barcelona, nonostante il gran numero di giocatori infortunati, si trova a solo un punto dai loro acerrimi rivali, con 7 vittorie e 3 pareggi, essendo l'unico team che ancora non ha subito sconfitte nella stagione 2023-2024 in Spagna, come evidenziato nel nostro pronostico per il Clasico.

Chi domina il Clasico?

Questi due club si sono affrontati ufficialmente in 254 occasioni lungo la loro storia, dal loro primo incontro il 13 maggio 1902, che si concluse con una vittoria del Barcelona per 3-1 sul Real Madrid.

In questa storica sfida tra azulgranas e merengues, il Real Madrid è in testa con 102 vittorie, mentre il Barcelona ha ottenuto 100 vittorie. Le due squadre hanno pareggiato in 52 occasioni.

L'ultimo Clásico disputato in Catalogna nella LaLiga EA Sports, anche se si è giocato nello Spotify Camp Nou, è stato nella scorsa stagione e si è concluso con una vittoria per 2-1 a favore della squadra allenata da Xavi Hernández, con un gol in extremis di Franck Kessié (al minuto 92), che ha praticamente assicurato il titolo di campione.

Continuare

La prima volta allo stadio Olimpico Lluís Companys

Clasico - Stadio Olímpico Lluís Companys

Un Clasico è sempre difficile da prevedere, dato che numerosi fattori entrano in gioco in questo tipo di partite, indipendentemente dalle dinamiche di gioco o dai risultati con cui entrambe le squadre arrivano.

Questo incontro sarà molto equilibrato, anche se riteniamo che il Real Madrid conquisterà i tre punti in questa sfida, tenendo conto delle assenze nel Barcelona e considerando che si giocherà nello stadio Olimpico Lluís Companys, un contesto molto diverso dallo Spotify Camp Nou, dove il sostegno della tifoseria locale si fa sentire molto di meno.

Inoltre, il buon momento di Vinicius Jr. e Jude Bellingham potrebbe rivelarsi determinante per gli interessi di Carlo Ancelotti e del Real Madrid.

Xavi Hernández contro Carlo Ancelotti

I due allenatori di questa partita stanno avendo una stagione molto positiva con le rispettive squadre, anche se l'italiano, una leggenda delle merengues, rappresenta la "vecchia scuola", mentre il giovane tecnico di Terrassa incarna i valori di La Masía e l'ADN del Barça.

Xavi Hernández e Carlo Ancelotti si sono sfidati in sette partite ufficiali, con un bilancio di 4 vittorie per le culé e 3 trionfi per le merengue. Fino ad ora, non si è registrato nessun pareggio.

  • Barcelona 0-4 Real Madrid (Coppa del Re - 05/04/2023)
  • Barcelona 2-1 Real Madrid (LaLiga - 19/03/2023)
  • Real Madrid 0-1 Barcelona (Coppa del Re - 02/03/2023)
  • Real Madrid 1-3 Barcelona (Supercoppa - 15/01/2023)
  • Real Madrid 3-1 Barcelona (LaLiga - 16/10/2022)
  • Real Madrid 0-4 Barcelona (LaLiga - 20/03/2022)
  • Barcelona 2-3 Real Madrid (Supercoppa - 12/01/2022)

Continuare

Giocatori da tenere d'occhio

I due calciatori che cattureranno tutte le attenzioni saranno Jude Bellingham e João Félix, due giocatori destinati a guidare le loro squadre in questa nuova edizione del Clásico.

Il centrocampista britannico sta facendo faville in questa stagione ed è considerato da molti il calciatore più in forma del pianeta, avendo segnato 11 gol e fornito 3 assist nei suoi primi 12 incontri con il Real Madrid.

Dall'altra parte, l'attaccante portoghese, in prestito dall'Atlético Madrid, è la grande speranza dei culés, in quanto dinamizza l'attacco guidato da Xavi Hernández, assumendo un ruolo ancora più rilevante a causa dell'ampia lista di infortuni che colpisce i blaugrana.

Assenze nel Clasico

Per questa partita, il Real Madrid è la squadra più fortunata, avendo solo le assenze per infortunio di Thibaut Courtois ed Eder Militao, che non torneranno in campo fino al 2024.

Tuttavia, il Barcelona ha un elenco considerevole di assenti, anche se bisognerà aspettare per sapere se Xavi Hernández potrà recuperare all'ultimo momento qualche calciatore per questa importante partita di LaLiga EA Sports.

Pedri, Frenkie de Jong, Jules Koundé, Raphinha, Sergi Roberto e Robert Lewandowski sarebbero gli assenti blaugrana per questo scontro, anche se dal Camp Nou cercheranno di sfruttare ogni possibilità per avere almeno il brasiliano e il polacco, due "rinforzi" di fondamentale importanza per i padroni di casa.

Continuare

Il Clasico: le quote

  • Barcellona: 2.50
  • Real Madrid: 3.55
  • Pareggio: 2.65

Quote rilevate su snai.it

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18