Chi vincerà gli Australian Open 2023?

da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann

image Chi vincerà gli Australian Open 2023?
A gennaio si svolge il primo Grande Slam dell'anno. L'Australian Open sarà un torneo affascinante e, a differenza dell'anno scorso, Novak Djokovic parteciperà. Riuscirà a vincere un altro titolo nella terra dei canguri? E Iga Swiatek riuscirà a vincere l'Australian Open per la prima volta?

Chi vincerà l'Australian Open 2023?

Chi vincerà l'Australian Open 2023?

Il torneo di tennis Australian Open si terrà dal 16 al 29 gennaio 2023. È il primo torneo del Grande Slam dell'anno e ci aspettano quindici giorni entusiasmanti. Potremmo assistere a nuovi record e magari vedere il trionfo di un nuovo giocatore per la prima volta. Diamo ora un'occhiata a chi potrebbe vincere il singolare maschile degli Australian Open e a chi conquisterà il torneo femminile in questo 2023.

Continuare

Titolo numero 10 per Djokovic?

Scommesse Australian Open Djokovic

È dal 2018 che Novak Djokovic non perde una partita agli Australian Open. Le sue ultime tre partecipazioni a Melbourne si sono tutte concluse con la vittoria del torneo. Dopo la sua clamorosa esclusione l'anno scorso, il serbo torna in Australia con l'intento di vincere il decimo titolo degli Australian Open. Se dovesse vincere il singolare maschile, raggiungerebbe il campione in carica Rafael Nadal a quota 22 titoli del Grande Slam.

Tutto fa pensare a un altro trionfo di Djokovic nel 2023. Nole ha già dimostrato una forma impressionante vincendo il primo dei due tornei ATP di Adelaide. Nel torneo ha battuto Daniil Medvedev e l'unico set perso è stato quello della finale contro Sebastian Korda. Dalla sconfitta agli Open di Francia dello scorso anno, Djokovic ha vinto 30 partite su 31 nei tornei in singolare. L'unica sconfitta subita è stata contro l'astro nascente Holger Rune nella finale del Masters di Parigi. Ha vinto cinque dei suoi ultimi sei tornei di singolare, tra cui Wimbledon e le ATP Tour Finals.

Djokovic è ancora solo al quinto posto nel ranking mondiale, ma ciò è dovuto al fatto che l'anno scorso non ha potuto partecipare a due Grandi Slam e ha perso i punti di Wimbledon. Il forfait del numero uno del mondo Carlos Alcaraz per infortunio potrebbe inoltre rappresentare un nvantaggio per il serbo. L'assenza di Alcaraz non solo elimina un concorrente fondamentale nella lotta per il titolo, ma potrebbe anche mettere Djokovic in una posizione migliore nel tabellone. E poi con un palmarès così impressionante in questo torneo, Djokovic sarà sicuramente l'uomo da battere.

Continuare

I contendenti

pronostici Australian Open

Casper Ruud può salire in cima alla classifica mondiale se raggiunge la finale degli Australian Open. L'anno scorso è stato finalista perdente a Parigi e New York, mentre a Melbourne non ha mai superato il quarto turno. Ruud ha partecipato alla recente United Cup, vincendo un incontro e perdendo l'altro. Dopo questo torneo non si vedrà per un po'. Ruud, infatti, non è soddisfatto della durata della stagione ATP e non giocherà a febbraio.

Rafael Nadal è il campione in carica e sarà testa di serie degli Australian Open. Chiaramente dovrà migliorare la sua condizione fisica se vorrà vincere il 23° titolo del Grande Slam. Ha perso entrambi gli incontri della United Cup e il 2022 si è concluso per lui con quattro sconfitte in cinque partite. Lo spagnolo ha perso quattro partite nei suoi ultimi due tornei (ATP Tour Finals/United Cup) e c'è sempre la possibilità che qualche infortunio si manifesti all'improvviso.

Per quanto riguarda Daniil Medvedev, il russo ha perso contro Novak Djokovic nel torneo di Adelaide, ma ha un buon ruolino di marcia agli Australian Open. Ha raggiunto la finale negli ultimi due anni, anche se quest'anno sarà solo la settima testa di serie e dovrà affrontare avversari difficili a partire dai quarti di finale.

Stefanos Tsitsipas ha raggiunto la semifinale in tre degli ultimi quattro anni. Il greco ha raggiunto due finali e una semifinale nei suoi ultimi quattro tornei del 2022. Quest'anno ha iniziato bene vincendo tutti e quattro i suoi incontri di singolare nella United Cup.

Tra gli outsider c'è infine Holger Rune, che ha vinto il Masters di Parigi nel 2022 ed è ormai un giocatore top ten. Felix Auger-Aliassime può essere considerato una minaccia e ha vinto quattro tornei ATP Tour lo scorso anno. Alexander Zverev è tornato dall'infortunio ma ha perso entrambi i suoi incontri di singolare alla United Cup. Ci sono molti pretendenti al titolo insomma, ma tutti avranno il loro bel da fare per battere Djokovic.

Continuare

Una nuova regina agli Austrlian Open?

pronostici Australian Open femminile

Una cosa che possiamo prevedere con certezza per gli Australian Open 2023 è che vedremo una nuova campionessa di singolare femminile. La vincitrice del 2022, Ashleigh Barty, si è ritirata da pochi mesi. Chi vincerà nel 2023? Iga Swiatek è la nuova numero uno del mondo ed è la favorita per la vittoria del suo primo Australian Open. L'anno scorso la polacca ha raggiunto le semifinali, la sua migliore prestazione a Melbourne. Tuttavia, il 2023 non è iniziato troppo bene, con una sconfitta diretta inflitta da Jessica Pegula alla US Cup.

Caroline Garcia è un'altra delle favorite per il titolo. L'anno scorso, la giocatrice francese ha raggiunto le semifinali degli US Open, la sua prima apparizione tra le prime quattro in un Grande Slam. L'anno scorso Garcia ha vinto quattro titoli su tre superfici diverse. Le vittorie più importanti sono state quelle al Cincinnati Open (un evento WTA1000) e alle WTA Tour Finals. 

Diamo unnn'occhiata alle outsider: Aryna Sabalenka è tornata in forma negli ultimi mesi. La bielorussa ha perso contro Garcia nelle WTA Tour Finals ma ha iniziato il 2023 vincendo l'Adelaide International. Ons Jabeur sarà sicuramente da tenere d'occhio, anche se ha perso le finali di Wimbledon e degli US Open lo scorso anno. Jessica Pegula sarà la terza testa di serie (una sotto Jabeur) e ha dimostrato di essere in ottima forma, contribuendo alla vittorie degli Stati Uniti nella US Cup. Nel 2022 ha raggiunto tre quarti di finale del Grande Slam e nel 2023 cercherà di continuare su questa strada.

La battaglia del singolare femminile si annuncia molto aperta. La Swiatek è la giocatrice da battere se è in piena forma. In caso contrario, Garcia ha buone possibilità di vincere il suo primo titolo del Grande Slam.

Continuare

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18