Chi sono i migliori prospetti per le medaglie alle Olimpiadi estive?

da Fred Feze | da Valeria Rudmann

image Chi sono i migliori prospetti per le medaglie alle Olimpiadi estive?
A pochi giorni dall'accensione della fiamma olimpica, più di 10.000 atleti provenienti da tutto il mondo sono arrivati a Parigi per i Giochi Olimpici del 2024, sperando di prendersi il loro momento di gloria e di contendersi un'ambita medaglia sul palcoscenico più grande di tutti.

Dai talenti emergenti ai professionisti più esperti, le Olimpiadi 2024 si preannunciano tra le più competitive della storia e i nostri esperti di sport di SportyTrader hanno stilato una breve lista degli atleti che hanno le maggiori chance di conquistare una medaglia a Parigi quest'estate. Diamo un'occhiata ad alcune delle migliori possbilità di medaglia.

King James guiderà il Team USA Basket all'oro

Lebron James Olimpiadi Parigi

La pallacanestro alle Olimpiadi ha visto la sua 20a edizione a Tokyo nel 2020. Gli Stati Uniti hanno vinto la competizione battendo la Francia in finale, conquistando la loro 16a medaglia d'oro complessiva e la quarta consecutiva in questo sport. 

Anche quest'anno gli Stati Uniti arrivano a Parigi da favoriti, guidati dalla leggenda LeBron James, che parteciperà ai quarti Giochi della sua incredibile carriera e sarà affiancato da giocatori del calibro degli ex MVP NBA Steph Curry, Kevin Durant e Joel Embiid, oltre che dalle stelle nascenti Anthony Edwards e Jayson Tatum. 

Anche la Francia, guidata da Victor Wembanyama, e la Serbia di Nikola Jokic sono tra le favorite per ottenere una medaglia a Parigi quest'anno, con quest'ultima sorteggiata nello stesso gruppo degli Stati Uniti. Serbia e Stati Uniti si affronteranno nella prima partita della fase a gironi ed è possibile consultare tutti i pronostici Olimpiadi basket dei nostri esperti.

Maggiori Informarzioni

Alcaraz e Djokovic in lotta per il gradino più alto a Parigi

Alcaraz - Djokovic Olimpiadi Parigi 2024

Meno di due settimane prima di calcare la terra battuta dello Stade Roland Garros, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic si sono affrontati in un'epica battaglia sull'erba di Wimbledon, dove il giovane spagnolo è uscito vincitore con una delle migliori prestazioni della sua carriera. 

Carlitos farà il suo debutto olimpico quest'anno, essendo diventato professionista solo nel 2018, e sarà tra i favoriti per aggiungere una medaglia d'oro alla sua già impressionante collezione di titoli, che comprende già quattro tornei del Grande Slam. 

Ad ostacolare Alcaraz, però, ci sarà l'intramontabile Novak Djokovic, considerato da molti il più grande giocatore di tennis maschile che abbia mai calcato i campi da gioco. Il serbo ha vinto quasi tutti i massimi riconoscimenti di questo sport, tra cui 24 titoli del Grande Slam e un Golden Masters in carriera. Tuttavia, l'unico premio che gli è sfuggito finora è stata la medaglia d'oro alle Olimpiadi, il cui miglior risultato è stato il terzo posto nel 2008. 

La competizione tennistica si preannuncia una battaglia incredibile quest'anno, e si possono consultare i nostri pronostici tennis Olimpiadi Parigi 2024 proprio qui su SportyTrader per tutta la durata del torneo.

Leggi i pronostici dei nostri esperti

I Bleus brillano in casa

Thierry Henry Olimpiadi Parigi

Thierry Henry, leggenda del Barcellona e dell'Arsenal, guiderà la squadra francese nel torneo di casa quest'estate e sarà determinato a fare una figura migliore di quella di Tokyo, dove si è piazzato al settimo posto. 

I Bleus sono stati sorteggiati nel Gruppo A del torneo a 16 squadre, con Nuova Zelanda, Stati Uniti e la vincitrice del playoff AFC-CAF. Grazie al pubblico di casa, i francesi sono i favoriti del torneo secondo la maggior parte dei bookmaker. 

Anche se quest'anno Kylian Mbappé non sarà in campo con la sua nazionale, Henry ha comunque a disposizione molti elementi di classe, come l'attaccante del Bayern Monaco Michael Olise, Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace e l'attaccante veterano Alexandre Lacazette. Con una squadra ricca di talenti e il 12° uomo sugli spalti, è difficile che i Bleus non riescano a conquistare una medaglia a Parigi 2024.

Se non si riesce a seguire tutte le partite in diretta, è possibile tenersi aggiornati su tutte le partite di calcio di Parigi attraverso i nostri pronostici Olimpiadi calcio maschile.

Continuare

PV Sindhu punta al primo oro olimpico

PV Sindhu Olimpiadi

La speranza di portare a casa l'oro per l'India è la due volte medaglia olimpica PV Sindhu. L'asso del badminton sarà anche il portabandiera della nazione alla cerimonia di apertura insieme al veterano del tennis da tavolo Sharath Kamal. 

La star del badminton ha rappresentato l'India alle Olimpiadi di Rio nel 2016, dove ha vinto la medaglia d'argento, seguita da una medaglia di bronzo nell'ultima edizione di Tokyo. La 28enne è classificata al 13° posto a livello mondiale e al 10° nel sorteggio olimpico.

Sindhu è stata sorteggiata insieme alla schermitrice estone Kristin Kuuba e alla maldiviana Fathimath Nabaaha Abdul Razzaq. Kuuba è classificata al 75° posto e Razzaq al 111°, il che significa che la stella indiana potrà superare comodamente i suoi prossimi avversari, dandole ottime possibilità di raggiungere gli ottavi di finale, dove potrebbe affrontare il due volte medagliato ai Campionati del Mondo He Bingjao.

Per maggiori informazioni si possono consultare i nostri pronostici sulle Olimpiadi.

Continuare

Simone Biles vuole entrare nella storia delle Olimpiadi

Simone Biles

Spesso definita la più grande ginnasta di tutti i tempi, Simone Biles arriva a Parigi con l'obiettivo di incidere il suo nome nella storia. Tornare sul palcoscenico più grande di tutti è una vera e propria testimonianza della sua resilienza e del suo duro lavoro dopo aver sofferto del pietrificante blocco mentale noto come “twisties” a Tokyo 2020. 

La Biles ha fatto faville nel 2016 a Rio, conquistando le medaglie d'oro nell'all-around, nell'esercizio al suolo, nel volteggio e nelle gare a squadre. Dopo aver preso una pausa di due anni per concentrarsi sulla sua salute mentale, la 27enne è tornata alle competizioni l'anno scorso e ora detiene 37 medaglie, tra cui ben sei medaglie mondiali all-around. 

Con sette medaglie olimpiche al suo attivo, se Biles riuscirà a vincerne un'altra a Parigi 2024, diventerà la ginnasta americana di maggior successo nella storia dei Giochi, superando Shannon Miller, anch'essa vincitrice di sette medaglie tra il 1992 e il 1996. Vale la pena sottolineare che la Biles gareggerà per cinque medaglie a Parigi e ci aspettiamo che vinca l'oro in almeno una di esse. 

Per maggiori informazioni si possono leggere i nostri pronostici Olimpiadi sull'atletica.

Per saperne di più

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18