Coppa d'Africa: Quali squadre si sono qualificate per i quarti di finale alla Coppa delle Nazioni Africane 2024?
da Fred Feze | da Fred Feze
2024 Coppa d'Africa: i risultati più memorabili degli ottavi di finale
Non c'è stato un momento di noia nei risultati stupefacenti di quella che potrebbe essere considerata la Coppa delle Nazioni Africane più ricca di colpi di scena di sempre. Di seguito alcuni dei match più significativi di un frenetico turno degl ottavi di finale.
Marocco contro Sudafrica
Il Marocco è rimasto stordito dal Sudafrica martedì dopo che i Bafana Bafana hanno ottenuto una vittoria improbabile per 2-0. Dopo la loro incredibilmente impressionante corsa fino alle semifinali della Coppa del Mondo, il Marocco sembrava pronto a conquistare il loro primo titolo AFCON dal 1976 come favoriti del torneo. Forse un certo grado di compiacenza si è insinuato poiché la loro squadra piena di stelle era ampiamente favorita per ottenere la vittoria contro la squadra sudafricana molto più modesta. Tuttavia, il Sudafrica non si è fatto intimidire dagli avversari e avrebbe sicuramente tratto fiducia dalla vittoria contro il Marocco nel giugno del 2023 nelle qualificazioni AFCON.
Senegal contro Costa d'Avorio
Indubbiamente il match più importante del turno ha visto il Senegal sfidare la Costa d'Avorio. È stata anche la prima volta dal 2002 che la nazione ospitante ha affrontato i campioni in carica. Il Senegal è stata l'unica squadra del torneo a ottenere tre vittorie su tre nella fase a gironi, mentre la Costa d'Avorio ha avuto bisogno di un miracolo per qualificarsi come una delle migliori terze classificate. Con i campioni in carica in buona forma e gli ospiti fuori forma dopo avere fatto affrettatamente subentrare un nuovo allenatore, non sorprende che il Senegal fosse il favorito. Tuttavia, gli Elefanti hanno dimostrato cosa rende speciale questo torneo. Un pareggio tardivo di Franck Kessie dal dischetto ha cambiato il punteggio in 1-1, portando la Costa d'Avorio a vincere ai rigori per 5-4 e passare agli ultimi otto.
Egitto contro RD Congo
La storia è stata fatta quando la Coppa d'Africa ha visto due squadre che avevano pareggiato tutte e tre le loro partite precedenti affrontarsi negli ottavi di finale. L'Egitto non sembrava mai riprendersi dopo aver perso il loro capitano e leader Mo Salah per infortunio nella prima partita della fase a gironi. Una serie di terribili prestazioni difensive ha visto i Faraoni subire sette gol nelle loro quattro partite totali, il maggior numero concesso in oltre 40 anni. I sette volte vincitori dell'AFCON sarebbero stati alla fine sconfitti per 2-1 ai rigori dalla RD Congo, due volte vincitori, dopo un punteggio di 1-1 al termine dei 90 minuti di gioco.
Nigeria contro Camerun
Un altro match degli ottavi di finale che ha visto due dei colossi del continente affrontarsi è stato Nigeria contro Camerun. Una doppietta di Ademola Lookman unita al terzo clean sheet consecutivo per le Super Aquile ha significato che la Nigeria avrebbe prevalso con un punteggio di 2-0. È anche la nona volta dal 2000 che i tre volte vincitori sono avanzati almeno a questo stadio. La difesa altalenante del Camerun ha finito per costare loro in questa Coppa d'Africa con i loro otto gol totali concessi, pari al massimo che la nazione ha concesso in questa competizione.
Squadre qualificate ai quarti:
- Angola (3-0 contro la Namibia)
- Nigeria (2-0 contro il Camerun)
- Guinea (1-0 contro la Guinea Equatoriale)
- RD Congo (1-1; 8-7 ai rigori contro l'Egitto)
- Capo Verde (1-0 contro la Mauritania)
- Costa d'Avorio (1-1; 5-4 ai rigori contro il Senegal)
- Mali (2-1 contro il Burkina Faso)
- Sudafrica (2-0 contro il Marocco)
Coppa d'Africa: Accoppiamenti dei quarti di finale
L'entusiasmo della Coppa delle Nazioni Africane 2024 continuerà nei quarti di finale con diversi incontri interessanti. Con le prime cinque squadre del torneo già eliminate, c'è una vera sensazione che questa edizione del torneo sia più aperta che mai. Inoltre, nessuna delle squadre quarti-finaliste dell'AFCON 2021 ha raggiunto gli ultimi otto di quest'anno, mentre nessuna delle squadre africane del Mondiale 2022 è rimasta in piedi.
Vedremo un nuovo campione essere incoronato in Guinea, Mali, Capo Verde o Angola? Oppure le nazioni più esperte come Nigeria e Costa d'Avorio trarranno vantaggio dalla loro esperienza nelle fasi finali? Continua a leggere qui sotto per vedere i prossimi quattro incontri tra le otto squadre rimanenti.
Via libera per la Nigeria
Il cammino si è aperto per la squadra più quotata rimasta, la Nigeria, per fare un'impresa fino alla finale grazie al loro sorteggio favorevole. Affronteranno la squadra meno quotata rimasta nel torneo, l'Angola (classificata 117esima all'inizio del torneo), e poi si scontreranno con il vincitore tra Capo Verde e Sudafrica. Ciò significa che la Nigeria evita un possibile incontro con la Costa d'Avorio, nazione ospitante, o il Mali (le due squadre più quotate) fino alla finale, qualora una delle due dovesse arrivare.
Scontro ad alto rischio tra Costa d'Avorio e Mali
La Costa d'Avorio, nazione ospitante, scende in campo contro il Mali in quello che promette di essere un altro incontro imperdibile. Il vincitore di questa partita avrà una strada favorevole verso la finale con il DR Congo o la Guinea che li attendono in semifinale. È stata una Coppa del Mondo bizzarra per la Costa d'Avorio, che era sull'orlo dell'eliminazione nella fase a gironi dopo la loro sconfitta per 4-0 contro la Guinea Equatoriale per chiudere la fase a gironi. Tuttavia, gli Elefanti hanno ottenuto i risultati esatti necessari dalle altre squadre per rimanere in vita e sono stati in grado di redimersi eliminando i campioni in carica del Senegal nel turno precedente. Il Mali è stato un po' sottovalutato ma ha continuato a impressionare. Sono sicuramente una dura competizione per la nazione ospitante e avranno un'opportunità d'oro di vincere la loro prima Coppa delle Nazioni Africane se dovessero prevalere in questa partita.
Di seguito il programma completo dei quarti di finale (fuso orario del Regno Unito):
- Nigeria vs Angola - Venerdì 2 febbraio (17:00)
- RD Congo vs Guinea - Venerdì 2 febbraio (20:00)
- Mali vs Costa d'Avorio - Sabato 3 febbraio (17:00)
- Capo Verde vs Sudafrica - Sabato 3 febbraio (20:00)
Per seguire l'azione di ogni singola partita di questa competizione è disponibile la nostra pagina dei risultati in diretta della Coppa d'Africa.
Corsa alla Scarpa d'Oro 2024 della Coppa d'Africa
Il sorprendente marcatore del torneo finora è stato Emilio Nsue. Lo attaccante della Guinea Equatoriale, che ha giocato per Mallorca, Middlesbrough e Birmingham, ha segnato tutti e cinque i suoi gol nella fase a gironi, di cui tre contro la Guinea-Bissau in una vittoria per 4-2. Con la Guinea Equatoriale eliminata agli ottavi di finale, Nsue non potrà aggiungere altro al suo attuale totale. Tuttavia, potrebbe essere sufficiente per aggiudicarsi comunque il premio, poiché solo una volta dal 2000 un giocatore ha segnato più di cinque gol nella Coppa delle Nazioni Africane (Vincent Aboubakar nel 2021 con otto gol). Nsue è il favorito attuale dei bookmaker per aggiudicarsi il premio mentre Gelson Dala (quattro gol) e Agostinho Mabululu (tre gol) dell'Angola arrivano rispettivamente al secondo e al terzo posto tra i favoriti.
Curiosamente, nonostante abbia solo un gol a suo nome in questa AFCON, Victor Osimhen della Nigeria si trova al quarto posto tra i favoriti per conquistare la Scarpa d'Oro. Questo è dovuto al talento supremo dell'attaccante del Napoli e al cammino favorevole della Nigeria verso la finale.
Miglior marcatori ai quarti di finale:
Nome (squadra) | Gol | Assist |
---|---|---|
Emilio Nsue (Guinea Equatoriale) | 5 | 0 |
Gelson Dala (Angola) | 4 | 1 |
Agostinho Mabululu (Angola) | 3 | 0 |
Baghdad Bounedjah (Algeria) | 3 | 0 |
Jordan Ayew (Ghana) | 2 | 1 |
Lassine Sinayoko (Mali) | 2 | 0 |
Ademola Lookman (Nigeria) | 2 | 0 |
Themba Zwane (Sud Africa) | 2 | 0 |
Quote miglior marcatore
- Nsue - 1.40
- Gelson Dala - 3.50
- Mabululu - 12.00
- Osimhen - 13.00
- Lookman - 15.00
- Sinayoko - 34.00
Quote rilevate su snai.it
Coppa d'Africa 2024: C'è stato un cambiamento significativo nelle quote?
Con i due favoriti eliminati agli ottavi di finale, è innegabile che ci sia stato un serio cambiamento nelle quote per il vincitore del torneo. Di seguito ecco come sono cambiate le quote rispetto al periodo precedente l'inizio della competizione e poco prima dei quarti di finale.
- Nigeria 9.00 → 2.87
- Costa d'Avorio 7.00 → 3.50
- Mali 25.00 → 7.00
- RD Congo 41.00 → 10.00
- Sudafrica 51.00 → 12.00
- Capo Verde 101.00 → 12.00
- Guinea 81.00 → 13.00
- Angola 201.00 → 21.00
Quote trovate su snai.it.
Per consigli dei nostri esperti è possibile dirigersi alla pagina pronostici Coppa d'Africa di SportyTrader!