Chelsea - Tottenham: Champions League in bilico per i Blues

Lotta Champions: il Chelsea non può perdere terreno
Dopo la vittoria di martedì sera del Nottingham Forest e le vittorie di ieri di Manchester City, Newcastle e Aston Villa, i Blues hanno bisogno di vincere stasera. Il nostro pronostico Chelsea Tottenham prevede che gli uomini di Maresca ottengano i 3 punti, ma non sarà una partita facile.
Attualmente al 6° posto, il Chelsea può tornare davanti ai Magpies e agli Sky Blues se vince stasera, allungando sui Villans mantenendo una distanza di 4 punti e lasciando il Brighton a 5 lunghezze. Si tratta di un vantaggio tutt'altro che definitivo perché mancano ancora 8 partite dalla fine del campionato inglese, con un totale di 24 punti in palio dopo lo scontro di stasera tra i due club londinesi.
Obiettivo Champions League e vittoria in Conference per il Chelsea.
Con una lista di appuntamenti pesanti da qui a a fine stagione contro le dirette rivali (Liverpool, Newcastle, Manchester United e Nottingham Forest negli ultimi 4 turni), Cole Palmer e compagni dovranno far punti stasera per assicurarsi un finale di stagione un po' meno stressante.
Ancora in corsa nella Conference League, con un quarto di finale contro il Legia Varsavia alle porte, i due obiettivi principali del Chelsea Football Club sono chiari: arrivare fino in fondo alla Conference e, soprattutto, qualificarsi per la prossima Champions League, la cui ultima partecipazione risale alla stagione 2022/23 dopo l'eliminazione ai quarti di finale da parte del Real (4-0 risultato aggregato delle due gare).
La deludente stagione degli Spurs è già al capolino?
Per quanto riguarda gli ospiti, il quadro è molto complicato. Attualmente il Tottenham occupa addirittura il 14° posto in classifica e hanno perso ogni speranza di raggiungere un piazzamento per la prossima stagione di coppe, nonostante il nostro pronostico Premier League ritenesse che gli uomini di Ange Postecoglou avessero la qualità per andare in Europa l'anno prossimo.
Con giocatori del calibro di Heung-min Son, Dominic Solanke, Cristian Romero, James Maddison, Pedro Porro, Dejan Kulusevski e Yves Bissouma, la rosa degli Spurs non ha nulla da invidiare a molte squadre europee sulla carta. Tuttavia, il calcio non è fatto di figurine e occorrono i risultati sul campo. Le ultime speranze degli Spurs sono ormai riposte nell'Europa League, dove sono ancora in gara.
Gli Spurs sono impegnati in Europa perché qualificati per i quarti di finale contro l'Eintracht Francoforte, che si svolgeranno nelle prossime due settimane. Arrivare in fondo al torneo permetterebbe semplicemente al Tottenham di vincere un trofeo e qualificarsi per la Champions League della prossima stagione.
Tuttavia vincere questa coppa europea sarà tutt'altro che semplice vista la concorrenza (Lazio, Manchester United, Lione e Athletic Bilbao sono tutte in lizza), ma facendo di questa competizione l'obiettivo principale e se i giocatori saranno finalmente all'altezza delle aspettative, il finale di stagione potrebbe rivelarsi più emozionante del previsto!