Champions League: sarà una semifinale italiana?
da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann
Rinascimento italiano
Se vogliamo vedere a quando risale l’ultima vittoria di un’italiana in Champions League, bisogna tornare indietro al lontano 2010, esattamente all’Inter del triplete dell’era Mourinho. Da allora solamente la Juventus è stata in grado di raggiungere la finale, per ben due volte, perdendo però in entrambe le occasioni nel 2015 e nel 2017.
Stiamo comunque parlando di ere giurassiche fa. Quest’anno si presenta sicuramente l’occasione di portare un’italiana fino in fondo alla competizione, visto che Napoli, Inter e Milan si trovano dallo stesso lato del tabellone. Sicuramente ci sarà un’italiana in semifinale, visto che Napoli e Milan si affronteranno ai quarti.
Chi riuscirà nell’impresa? Una delle nostre riuscirà davvero ad opporsi al Benfica prima e a una della big tra City, Bayern, Real Madrid o Chelsea poi? I pronostici Champions danno qualche speranza al Napoli, nonostante il recente tonfo contro il Milan in campionato.
Al di là delle gare in cui giocheranno le “nostre”, saranno tutte delle gare bellissime! Vediamo insieme cosa ci aspetta per i prossimi quarti di finale di Champions League.
Napoli leader indiscusso (o quasi)
34 anni fa il Napoli vinse l’unica coppa europea della sua storia: correva il 17 maggio 1989 e nella doppia finale contro lo Stoccarda i partenopei ebbero la meglio, guidati dal loro dio in terra Diego Armando Maradona.
Oggi il Napoli guida incontrastato la serie A, nonostante il passo falso in casa contro il Milan alla 28esima giornata di campionato. Certo, mancava Osimhen, ma l’assenza del nigeriano non può essere un alibi per la squadra di Spalletti che probabilmente dovrà fare a meno di lui anche nella gara di andata dei quarti di Champions di nuovo contro il Milan.
In Europa finora il Napoli ha brillato, vincendo il suo girone davanti al Liverpool e battendo in maniera perentoria l’Eintracht Francoforte (campione in carica dell’Europa League) nel doppio confronto degli ottavi. Adesso gli azzurri dovranno vedersela con il Diavolo, in un quarto di finale tutto italiano che potrebbe portare a una semifinale ancora tutta italiana, se l’Inter dovesse superare il Benfica.
Una semifinale meneghina?
E se invece in semifinale assistessimo a un incredibile Inter-Milan? Le due milanesi hanno confermato di non essere avversarie semplici, almeno in Europa, e adesso proveranno a dire la loro nelle rispettive delicatissime sfide.
Il Milan ha sorpreso un po’ tutti in questa edizione della Champions, piazzandosi al secondo posto del gruppo E dietro il Chelsea e sconfiggendo il Tottenham nel doppio confronto degli ottavi tra febbraio e marzo. Una difesa di ferro e un atteggiamento da big hanno portato i rossoneri a rivivere dei quarti di finale di Champions League che mancavano dalla stagione 2011-2012. Contro il Napoli non sarà semplice, ma gli uomini di Pioli hanno fatto capire che questa sfida non sarà una passeggiata.
Chi vincerà tra Napoli e Milan, se la vedrà con la vincente del quarto Inter-Benfica. L’Inter è stata l’ultima italiana a vincere la Champions, certo, ma ultimamente non sta attraversando un periodo positivo. Il pareggio agguantato in extremis contro la Juventus in Coppa Italia potrebbe essere la scintilla che riaccenderà la garra nerazzurra? Sarà tutto da vedere, perché il Benfica non è il Porto, eliminato agli ottavi dai nerazzurri dopo due gare non belle e molto combattute. A differenza dei Dragões, la squadra di Schmidt gioca un calcio frizzante e offensivo e quest’anno ha tutte le carte in regola per raggiungere la finale di Istanbul. L'ostacolo per il Benfica, al momento, si chiama Italia.
Calendario quarti di finale Champions League
Gare di Andata | Gare di Ritorno |
---|---|
Benfica-Inter (11/04 - ore 21:00) | Napoli-Milan (18/04 - ore 21:00) |
City-Bayern (11/04 - ore 21:00) | Chelsea-Real Madrid (18/04 - ore 21:00) |
Milan-Napoli (12/04 - ore 21:00) | Inter-Benfica (19/04 - ore 21:00) |
Real Madrid-Chelsea (12/04 - ore 21:00) | Bayern-City (19/04 - ore 21:00) |