Champions League: il bilancio prima della sesta giornata, chi ha deluso e quali sono le sorprese?
da Fred Feze | da Fred Feze
Liverpool, un percorso perfetto
I Reds di Liverpool stanno vivendo una stagione eccezionale. Nonostante molti fossero curiosi di vedere come si sarebbe comportata la squadra senza Jürgen Klopp, è evidente che il suo sostituto, l’olandese Arne Slot, sta facendo un lavoro straordinario.
Il club del Merseyside è al comando della Premier League con un buon margine sui rivali, ma è anche primo nella fase a gironi della Champions League, essendo l’unica squadra ad aver vinto tutte e 5 le partite disputate.
Liverpool ha ottenuto 5 vittorie, subendo solo 1 gol e segnandone 12 in questa edizione della Champions League.
Considerata inizialmente un outsider secondo le quote dei bookmaker e i nostri pronostici Champions League di inizio stagione, Liverpool è ora il grande favorito. E per una buona ragione: ha già battuto diversi avversari di spessore come il Milan (1-3), il Bayer Leverkusen (4-0) e soprattutto il Real Madrid (2-0)!
Con un calendario finale piuttosto favorevole, la squadra di Anfield può sperare di concludere questa fase a gironi in vetta, magari con 8 vittorie su 8? Girona, Lilla e PSV proveranno a fermare la loro corsa.
- Liverpool vincitore della fase di campionato, a quota 1,30 su Goldbet
Inter e Atalanta nella Top 8
L'Inter si conferma tra le squadre più forti d'Europa, grazie a un percorso quasi impeccabile in Champions League. Allo stesso tempo, l’Atalanta continua a stupire, mantenendo l’imbattibilità e dimostrando di poter competere ai massimi livelli anche in Champions. Ora entrambe le squadre hanno la possibilità di ipotecare un posto tra le prime 8 squadre d'Europa.
L'Inter tra le più forti d'Europa
I neroazzurri, al momento si trovano in seconda posizione e potrebbe qualificarsi direttamente agli ottavi della competizione. In Champions la squadra guidata da Inzaghi ha un percorso quasi perfetto, 4 vittorie e un pareggio. L'avventura è iniziata con il pareggio (0-0) contro il Manchester City di Pep Guardiola, dove l'Inter ha mostrato di essere solida e al livello delle Top Europee.
L'inter è l'unica squadra che non ha ancora subito gol in Champions League
Dopo il punto conquistato sul luogo inglese, Lautaro Martinez e compagni hanno stravinto contro la Stella Rossa (4-0), battuto lo Young Boys fuori casa (0-1), vinto contro un'altra corazzata come l'Arsenal (1-0) e infine vinto di nuovo di misura contro il Lipsia l'ultima gara (1-0). Il tutto senza subire nemmeno una rete in 5 partite.
- Inter tra le prime 8 a quota 1,07 su Betclic
La Dea è on fire
L’Atalanta si trova al momento subito dietro il BVB, con appena 1 punto di distacco. Abituata a competere in Europa da diverse stagioni ormai, la Dea sta dimostrando il suo valore in questa edizione della Champions League 2024-2025.
Il club italiano non ha perso neanche una partita, riuscendo ad esempio a strappare un pareggio all’Arsenal nella gara d’esordio (0-0). Successivamente, ha messo in fila vittorie importanti: 0-3 contro lo Shakhtar Donetsk, 0-0 contro il Celtic, e vittorie nette 0-2 e 1-6 contro lo Stoccarda e gli Young Boys. Martedì sera ospiterà il Real Madrid, per poi affrontare Sturm Graz e Barcellona. L’Atalanta può sciuramente ambire alle prime 8 posizioni.
- Atalanta tra le prime 8 a quota 2,20 su Bwin
Milan e Juventus in lotta per i playoff
C'è speranza per le italiane! Il Milan si è ripreso brillantemente dopo un inizio complicato in Champions League, con due sconfitte consecutive, e punta ora alla qualificazione alla fase successiva grazie a un calendario favorevole. La Juventus, invece, vive un percorso altalenante, con prestazioni sotto le aspettative e un calendario complesso davanti, ma resta in corsa per un posto tra le migliori 24 squadre d’Europa.
I rossoneri i grande ascesa
Il Milan dopo un avvio di competizione difficile, con 2 sconfitte consecutive contro squadre blasonate e forti come Liverpool (1-3) e Bayer Leverkusen (1-0), si ripreso un modo notevole. Da ricordare sopratutto l'importante vittoria in casa del Real Madrid che le ha dato lo slancio.
La squadra di Fonseca ora punta con decisione alla qualificazione alla fase successiva. Le prossime partite sulla carta dovrebbero essere abbordabili con alle porte Stella Rossa, Girona e Dinamo Zagabria, tutte squadre che si trovano al di sotto in classifica rispetto ai rossoneri.
- Milan tra le prime 8 a quota 2,25 su Betsson
Una Juventus altalenante
La Vecchia Signora ora sotto le redini di Thiago Motta non ha particolarmente brillato in queste prime 5 gionate di Champions League. Hanno ottenuto 8 punti e al momento si trovano al 19° posto, comunque in zona playoff, il che le garantirebbe la possibilità di giocarsi gli spareggi per gli ottavi di finale.
I risultati per una squadra come la Juventus forse sono un po' deludenti come la sconfitta subita in casa per mano dello Stoccarda (0-1). Il calendario dei bianconeri non è certo uno dei più semplici; nelle ultime tre gare dovranno affrontare Manchester City, Club Brugge e Benfica. Portare a casa almeno 6 punti su 9 disponibili dovrebbe garantargli un posto tra le prime 24 squadre europee.
- Juventus tra le prime 8 a quota 15,00 su Betsson
Dortmund, Leverkusen, Aston Villa e Sporting in grande forma
Passiamo ora alle squadre che, fino a questo momento, stanno disputando un ottimo percorso. Alcune erano attese, altre meno!
Un Borussia quasi perfetto
Cominciamo con il Borussia Dortmund che, a parte la pesante sconfitta al Bernabéu (5-2), sta per qualificarsi alla fase successiva (4° posto con 12 punti). Con un calendario apparentemente "semplice", il Dortmund ha rispettato le aspettative. Il club della Ruhr ha inizialmente battuto il Bruges (0-3) e il Celtic Glasgow (7-1), prima di perdere contro il Real Madrid, per poi riscattarsi contro lo Sturm Graz (1-0) e la Dinamo Zagabria (0-3).
Con una fase finale piuttosto abbordabile, almeno sulla carta, il BVB potrebbe concludere tra le prime 8, un risultato che non tutti si aspettavano. Prima, però, dovrà dimostrarsi solido contro il Barcellona in casa mercoledì, prima di affrontare il Bologna in trasferta e ricevere lo Shakhtar Donetsk nell’ultimo turno. Il Dortmund ha ottime possibilità.
- Dortmund finisce tra le prime 8 – quota 1,25 su Bwin
Leverkusen in corsa
Lo sappiamo: la stagione della conferma è sempre difficile. Dopo un’annata sensazionale e storica lo scorso anno, il Bayer Leverkusen sta comunque disputando un campionato interessante, pur mostrando qualche segno di difficoltà rispetto al passato. Ad esempio, ha appena eliminato il Bayern Monaco dalla Coppa di Germania.
Il Bayer arriverà tra le prime 8 se farà bene contro le dirette rivali Inter e Atlético.
In Champions League il bilancio è positivo: 10 punti grazie alle vittorie contro Feyenoord (0-4), Milan (1-0) e Salisburgo (5-0). Tra questi successi, ha strappato un pareggio contro il Brest (1-1), ma ha anche subito una dura sconfitta ad Anfield (4-0). Con un calendario impegnativo che prevede Inter, Atletico Madrid e Sparta Praga, il futuro di Florian Wirtz e compagni è ancora incerto, come dimostrano le quote Champions League qui sotto:
- Leverkusen tra le prime 8 a quota 1,85 su Betsson
Aston Villa, obiettivo top 8
I Villains sono tornati sulla scena! Dopo anni trascorsi tra la seconda divisione inglese o le zone basse della Premier League, l’Aston Villa è rinato nelle ultime stagioni. Sotto la guida di Unai Emery, il club di Birmingham sta disputando un buon inizio in Champions League, posizionandosi al 9° posto, a pari punti con tre squadre al di sopra.
Dopo aver battuto gli Young Boys (0-3), il Bayern Monaco (1-0) e il Bologna (2-0), il Villa ha perso a Bruges (1-0) e pareggiato con la Juventus (0-0). Nei prossimi tre incontri, con una trasferta a Lipsia, la gara casalinga contro il Monaco e il match contro il Celtic, Aston Villa ha tutte le carte in regola per puntare con decisione alle prime 8 posizioni.
- Aston Villa tra le prime 8 a quota 3,00 su Betsson
Sporting, stesso obiettivo
Concludiamo con il campione del Portogallo, lo Sporting Lisbona, che ha recentemente perso il suo allenatore Ruben Amorim, passato al Manchester United. La squadra aveva iniziato bene, senza sconfitte nei primi 4 match (2-0 contro il Lille, 1-1 con il PSV, poi vittorie 0-2 e 4-1 contro Sturm Graz e Manchester City).
L’ultima gara, però, senza Amorim, è stata un disastro: una pesante sconfitta per 1-5 contro l’Arsenal. Lo Sporting ha ancora tutte le carte in regola per reagire. Inizierà con il match contro il Bruges martedì sera, poi affronterà il Lipsia in trasferta e chiuderà in casa contro il Bologna. Con 10 punti già conquistati, Viktor Gyökeres e compagni potrebbero raggiungere un traguardo importante con un finale di gruppo all’altezza.
- Sporting tra le prime 8 a quota 2,35 su Betsson
Passiamo ora a due squadre molto attese che hanno deluso rispetto alle aspettative. Pur non essendo fuori dalla corsa per la top 8, da questi due contendenti al titolo ci si aspettava decisamente di più.
I bavaresi ci avevano abituati a meglio
Se c’era una cosa che il Bayern Monaco raramente sbagliava in Champions League, era la fase a gironi. Per anni il club è rimasto imbattuto in questa prima parte della competizione, ma ora le cose sono cambiate. Certo, il formato è diverso e il Bayern si trova in una fase di transizione, ma ciò non giustifica tutto.
Attualmente 13° con 9 punti, la squadra guidata da Vincent Kompany ha già perso 2 volte in 5 partite (1-0 contro l’Aston Villa e 4-1 contro il Barcellona nelle giornate 2 e 3). Eppure, tutto era iniziato perfettamente con un impressionante 9-2 contro la Dinamo Zagabria nella partita d’esordio. Dopo queste due sconfitte, il Bayern ha comunque fatto il necessario, battendo il Benfica e il PSG, entrambi per 1-0.
Con un calendario finale decisamente favorevole (Shakhtar Donetsk, Feyenoord e Slovan Bratislava), Harry Kane e compagni non dovrebbero incontrare troppe difficoltà a chiudere tra le prime 8 squadre di questa fase. Tuttavia, le quote per questo esito restano interessanti.
- Bayern tra le prime 8 a quota 1,50 su Betsson
Manchester City decimato e in crisi
Per quanto riguarda il Manchester City, il club sta cercando di uscire da una crisi di 7 partite senza vittorie, tra cui ben 6 sconfitte consecutive. Una situazione mai vista sotto la gestione Guardiola. Durante questo periodo complicato, i Citizens hanno subito una pesante sconfitta a Lisbona contro lo Sporting (4-1) e pareggiato in casa contro il Feyenoord (3-3), nonostante fossero in vantaggio 3-0 al 73° minuto...
Prima di questa crisi, il City aveva iniziato con uno 0-0 contro l’Inter all’Etihad, seguito da due vittorie larghe: 0-4 contro lo Slovan Bratislava e 5-0 contro lo Sparta Praga. Tuttavia, con un calendario difficile in vista (trasferte contro la Juventus e il PSG, e la gara casalinga contro il Bruges), Guardiola ha più di un motivo per essere preoccupato!
- Manchester City tra le prime 8 a quota 3,50 su Betclic
Un bilancio disastroso per il Real Madrid e il PSG
Concludiamo l’analisi parlando di due club che erano tra i più attesi e che, per ora, hanno completamente fallito le prime cinque partite.
Il Real Madrid sull’orlo della crisi?
E se avere una squadra di "Galácticos" non fosse la formula vincente per il Real Madrid? Nonostante un bilancio non eccezionale negli anni 2000 con le stelle, il club ha vinto le sue ultime due Champions League senza disporre del miglior organico al mondo. Quest'anno, con l’arrivo di Kylian Mbappé, le aspettative erano altissime.
La realtà? Una delusione totale. Il gioco dei blancos è pressoché inesistente e si basa su colpi individuali. Si percepisce uno squilibrio crescente tra l'attacco e il resto della squadra, alcuni giocatori sono schierati fuori ruolo e gli infortuni si moltiplicano. Insomma, l'inizio di stagione è un disastro.
I numeri parlano chiaro: il Real non aveva mai perso 3 partite nella fase a gironi. Ora è successo, con sconfitte contro il Lille (1-0), il Milan (1-3) e il Liverpool (2-0). Dopo un buon avvio (3-1 contro lo Stoccarda) e una reazione incoraggiante contro il Borussia Dortmund (5-2), i problemi erano già evidenti, specie nel primo tempo contro i tedeschi.
Il calendario del Real è impegnativo: una trasferta complicata domani sera contro l’Atalanta, seguita da due partite più abbordabili sulla carta (in casa contro il Salisburgo e in trasferta contro il Brest). Tuttavia, il rischio è che il Real debba accontentarsi di un posto nei playoff. Un fallimento per il club che vanta 15 titoli in Champions League.
- Real Madrid tra le prime 8 a quota 15,00 su Betclic
PSG penalizzato da un mercato deludente
Come si può riassumere l’inizio di stagione del PSG? Dominante in Ligue 1, ma sterile in Champions League. Il club parigino è attualmente 25° in classifica, appena dietro il Real, e sarebbe quindi eliminato se il campionato terminasse oggi.
E dire che tutto era iniziato bene, con una vittoria per 1-0 contro il Girona, nonostante molte difficoltà sotto porta. Ma la situazione è precipitata: sconfitta contro l’Arsenal (2-0), pareggio in casa contro il PSV (1-1) e due ulteriori sconfitte (1-2 contro l’Atlético e 1-0 al Bayern).
La mancanza di un finalizzatore sta pesando enormemente al PSG
Con tre sconfitte in cinque partite, la posizione del PSG è complicata. Tuttavia, i nostri esperti ritengono che Luis Enrique e la sua squadra abbiano ancora le carte in regola per qualificarsi ai playoff, grazie a un calendario più favorevole nelle ultime partite.
I parigini inizieranno con una trasferta cruciale contro il Salisburgo domani sera, dove sarà necessario vincere. Poi, il 22 gennaio 2025, ospiteranno il Manchester City al Parc des Princes, in una sfida ben più impegnativa. Infine, chiuderanno in trasferta contro lo Stoccarda. Con almeno 6 punti da queste partite, il PSG dovrebbe riuscire a garantirsi un posto ai playoff.
- PSG si qualifica per i playoff (tra il 9° e il 24° posto) – quota 2,00 su Betsson
Il Bologna in fondo al baratro
Il Bologna, alla sua prima stagione in Champions League sta vivendo grandi difficoltà. Nonostante prestazione degne di nota il club felsineo si trova attualmente 33° su 36 squadre, Riccardo Orsolini e compagni hanno collezionato un bilancio disastroso: 4 sconfitte in 5 partite, 7 gol subiti ed uno solo fatto. Si trovano a 5 punti dal Real Madrid, ultima squadra qualificata per i playoff. Con questo distacco, il passaggio del turno è ormai molto difficile.
Le sconfitte contro Liverpool (2-0), Aston Villa (2-0), Monaco (0-1), Lilla (1-2) e il pareggio ad inizio stagione con l'Aston Villa (0-0) hanno lasciato il club italiano con un solo punto. Il calendario, inoltre, non agevola una ripresa: il Bologna affronterà in fuori casa le portoghesi Benfica e Sporting, per poi affrontare in casa il Borussia Dortmund.
- Il Bologna si qualifica per i playoff (9°-24° posto) – quota 60,00 su Betsson