Quali saranno i campioni 2015-2016?

da |

image Quali saranno i campioni 2015-2016?
Prima della ripresa dei grandi campionati europei, la redazione ti presenta i favoriti al titolo e le principali poste in gioco di ogni paese.

Serie A: la Juventus finalmente detronizzata?

In Italia si gioca uno dei campionati dagli esiti forse più incerti, dove le prime otto squadre si battono per i posti europei. La Juventus ha un buon margine di vantaggio sulla concorrenza, ma dietro, i club di Milano, i napoletani o i romanisti sgomitano per completare il podio. Chi terrà testa ai bianconeri per, perché no, aggiudicarsi il titolo?

La Juve ha ancora fame

La Juve può realizzare una cinquina quest'anno, com'è successo per l’Inter Milan tra il 2006 e il 2010. Sarebbe una performance straordinaria ma logica in vista dello scarto tra i bianconeri e il resto della Serie A. Numerose star sono attirate dal progetto del vice-campione d’Europa 2015. Se sei convinto di un nuovo titolo della Juventus, la quota è a .

L’Inter tra le prime 3? Ci crediamo

Gli interisti vivranno una stagione senza coppe d'Europa. Una situazione inedita ma che non ha tolto interesse alla squadra nerazzurra. L'Inter è stata efficace sul calciomercato, ingaggiando Geoffrey Kongobia per 40 milioni di euro. Nelle file interiste i mezzi finanziari sono consistenti. Tutto quello che ci vuole per far sperare i tifosi, piuttosto scoraggiati negli ultimi tempi. Se il titolo sarà estremamente duro da conquistare, crediamo al ritorno dell'Inter sul podio e già dalla prossima stagione. È un'opzione quotata a . Per questa stessa scommessa, la Roma, seconda nel 2015, è a .

Premier League: una battaglia in quattro

Reputato come il miglior campionato del mondo, la Premier League offrirà quest'anno ancora uno spettacolo da urlo. Tra il Chelsea che vorràmantenere il titolo, l'Arsenal che migliora il suo livello di gioco ogni anno, lo United che rinasce dalle proprie ceneri e il Citysempre pronto a mettersi in gioco, la lotta sarà feroce.

Il Chelsea, favorito alla propria successione

José Mourinho l’aveva promesso: il Chelsea sarebbe stato campione nel 2014/2015. Se lo Special One può innervosire per il suo comportamento, i suoi risultati nella veste di allenatore parlano per lui: titoli ovunque lui passi, soprattutto la Premier League e la League Cup con i Blues la scorsa stagione. L'unica ombra su questo quadro roseo è rappresentata dall'eliminazione agli ottavi di finale di Champions League, mentre il club londinese sembrava tagliato per andare fino in fondo. L'impresa è quindi in parte rinviata. In campionato, se la concorrenza sarà ancora una volta durissima, il Chelsea farà la parte del favorito e dovrebbe mantenere il suo titolo.

Lo United di nuovo in carreggiata?

Dopo una stagione 2013/2014 catastrofica, il Manchester United si ricompone gradualmente a suon di milioni di sterline. La stagione precedente è stata quella della resurrezione grazie a importanti ingaggi (Radamel Falcao, Luke Shaw, Angel Di Maria…) che hanno riportato il club in Champions League. L'arrivo di Bastian Schweinsteiger e di Morgan Schneiderlin porterà maggiore stabilità al centrocampo. Old Trafford può ridiventare velocemente una fortezza inespugnabile. Il Chelsea sembra avere un buon margine di vantaggio, ma concludere la stagione 2015/2016 nei posti qualificativi per la Champions insieme all'Arsenal e al Manchester City, sembra un'evidenza per i Red Devils. Bwin propone una quota di per questa scommessa.

Ligue 1: il Paris Saint Germain e le altre

Dopo un periodo di transizione dove i campioni si sono succeduti, il PSG sembra ormai comodamente piazzato sul trono di Francia. Le star mondiali si succedono nella rosa parigina e rispolverano l'immagine della Ligue 1 sul Vecchio Continente. Dietro il PSG, Lione, Monaco, Marsiglia, Saint-Etienne e Bordeaux saranno in lotta per gli altri biglietti europei.

Un PSG forza 4?

Poco convincente e raggiunto dal Lione la scorsa stagione, il Paris Saint-Germain è comunque riuscito a ottenere un terzo titolo consecutivo. Le individualità della pletorica rosa del club della capitale francese le hanno permesso di mantenere la distanza e su diversi fronti. Anche per la stagione 2015/2016, il titolo embra promesso al PSG. Riusciranno i parigini a vincere il sesto campionato di Francia della loro storia.

Il Lione e il Monaco si battono per il podio

Dietro il PSG, la grande domanda è di sapere chi completerà il podio. Lione e Monaco, rispettivamente 2° e 3° nel 2014/2015, saranno i principali favoriti. Per l'Olympique Lione, tutto dipenderà dalla sua campagna di Champions League. Se i giocatori del Rodano riescono ad accedere almeno agli ottavi di finale, sarà davvero difficile per loro giocare su diversi fronti a causa della rosa ristretta. Ma la Francia del calcio ha potuto vedere il cuore e la voglia dei lionesi, capaci del meglio e di tenere testa al grande PSG. Per l'ASM, la missione sarà la stessa della scorsa stagione: finire tra le prime 3 con una rosa giovane e soprattutto una solidità difensiva a prova di tutto. Il contributo di Stephan El Shaarawy in attacco sarà una carta in più, e il giocatore potrà tirar fuori il Monaco dalla categoria delle formazioni "difensive e noiose".

Per la redazione, queste due squadre finiranno sul podio.

Difficile immaginare l'OM giocare tra i primi ruoli dopo le perdite provocate dal mercato. I migliori giocatori sono andati via (André-Pierre Gignac, Dimitri Payet, Giannelli Imbula...) e la ricostruzione non sarà immediata. Contro la gioventù lionese e la solidità del Monaco, i marsigliesi non dovrebbero riuscire a salire sul podio. A meno che non riescano a iniziare degnamente la stagione come l'anno scorso...

Liga: una poltrona per due

Di anno in anno, si apre un abisso tra il duo Real Madrid – Barcellona e il resto della Liga. Se è vero che l’Atlético Madrid è riuscito a ottenere il titolo nel 2014, difficile immaginare che il Real e il Barça non possano sollevare il trofeo nel maggio 2016…

Il Real vuole la sua rivincita…

Stagione in bianco nel 2014/2015 per il Real. Nessun titolo ed ecco vacillare un'istituzione. Carlo Ancelotti è stato licenziato, le tensioni interne vengono a galla e i migliori giocatori vogliono migrare verso altri lidi. La prossima stagione sarà quella del risveglio per dei madrileni poco abituati a tali difficoltà. Il titolo di campione di Spagna si è giocato a soli due punti, non è nulla. Tutto non è da buttare dalle parti delle Merengues. Per la redazione, gli uomini del Real si serviranno di questo fallimento per riprendere i comandi davanti a un Barça euforico nel 2014/2015. , è la quota del Real di Rafael Benitez per aggiudicarsi la Liga.

Da notare che il Valencia e il Siviglia sono entrambi a per finire tra le prime quattro. Dotati di risorse finanziarie più importanti, i valenziani dovrebbero ottenere la grossa ricompensa.

…Anche Messi

Se sul piano collettivo Lionel Messi non ha nulla da invidiare a Cristiano Ronaldo (il Barça ha fatto piazza pulita nel 2015), sul piano individuale, il portoghese ha preso le sue distanze. Con gli ultimi due titoli di Pichichi (miglior marcatore) in tasca ma soprattutto il Pallone d'Oro nel 2013 e nel 2014, CR7 è semplicemente fenomenale. Con 48 gol la scorsa stagione in Liga, C. Ronaldo ha battuto il suo miglior totale. Straordinaro. Uno di questi giocatori sarà di nuovo Pallone d'Oro, questo è sicuro. Ma chi? Messi e i titoli raccolti col Barcellona o Ronaldo e i suoi gol con la pala? Via libera alle scommesse. Per quanto riguarda il campionato spagnolo, il portoghese ha i favori dei pronostici per finire una terza volta consecutiva come miglior marcatore.

Bundesliga: dimentica la suspense!

In Germania, il Bayern Monaco è chiaramente favorito alla sua stessa successione. Ampiamente superiore, il club bavarese allenato da Pep Guardiola avrà la Champions League come principale obiettivo. Wolfburg, Dortmund o ancora Leverkusen dovranno battersi per i posti d'onore di questa Bundesliga.

Il Bayern sulla strada per il 26° titolo

In Germania, come in Francia, il campionato sembra giocato prima di iniziare. Il Bayern Monaco ha la mano sulla Bundesliga già da tre stagioni, con successivamente 25, 19 e 10 punti di vantaggio sul successore. Di anno in anno, la canzone è sempre la stessa, la suspense non esiste. Vedere Monaco trionfare sembra ancora una volta logico. La quota è minima, ma esiste: .

Il Dortmund di ritorno sul primo piano?

Campione nel 2011 e nel 2012, secondo nel 2013 e nel 2014, il Dortmund ha vissuto una stagione 2014/2015 molto complicata. Fanalino di coda a metà della corsa, il Borussia è finalmente riuscito a ottenere il settimo posto, sinonimo di Europa League. Il minore dei mali per i compagni di Pierre-Emerick Aubameyang. Nel 2016, il Borussia deve rimettersi in sesto e tornare tra le squadre in testa. Bwin propone un'interessante quota di per vederlo arrivare tra i primi quattro. Ampiamente possibile, il Dortmund non è morto.

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18