Presentazione del superclásico sudamericano
da Constance Rigot | da Constance Rigot
I precedenti tra le due nazionali sono piuttosto equilibrati, con un lieve vantaggio del Brasile, secondo quanto apprendiamo dalle statistiche ufficiali della FIFA: su 102 incontri disputati, il Brasile ha ottenuto 39 trionfi, per 37 dell’Argentina e 26 pareggi.
Anche se negli ultimi anni il Brasile ha battuto l’Argentina in alcune finali della Copa América (2004 e 2007), la rosa albiceleste mantiene ancora intatta nella memoria la storica eliminazione che ha inflitto ai verdeoro agli ottavi di finale dei Mondiali 1990, grazie al gol di Claudio Caniggia (1-0).
I protagonisti del clásico
I grandi protagonista del clásico sono, senza ombra di dubbi, Lionel Messi e Neymar, compagni di squadra nel Barcellona.
Il grande club catalano in cui giocano i due verrà messo da parte per questo incontro trascendentale, visto che Messi e Neymar saranno rivali e punti di riferimento per le rispettive squadre, visto che rappresentano il principale asso nella manica per disequilibrare l’avversario col loro talento.
Lionel Messi torna in nazionale dopo un’assenza per infortunio che ha pesato troppo su una nazionale troppo sofferente per la sua assenza, che ha registrato sconfitte e pessime prestazioni. La squadra allenata da Edgardo Bauza, ad esempio, è reduce da una sconfitta durissima contro il Paraguay (0-1) e due pareggi inattesi contro le ultime squadre del torneo (Venezuela e Perù).
Il caso di Neymar è relativamente simile. Se è vero che ul suo ruolo nel Barça è molto importante, soprattutto perché lui forma il tridente magico con Messi e Suarez, nella seleção la sua presenza è ancora più significativa, visto che, nonostante la giovane età, l’attaccante è riuscito a diventare il principale símbolo di una squadra che negli ultimi anni ha sopportato durissimo colpi (come la sconfitta per 7-1 nelle semifinali degli ultimi Mondiali contro la Germania).
Grazie a Neymar (fondamentalmente), il Brasile ha potuto recuperare negli ultimi incontri e ha raddrizzato il tiro di un percorso calcistico poco convincende, regalando alla squadra 4 successi consecutivi e performance altamente convincenti.
Altri giocatori importanti del clásico latinoamericano sono il goleador Higuaín o Di Maria (Argentina) oppure Gabriel Jesús o Coutinho (Brasile), oltre ai punti di riferimento storici come Mascherano (Argentina) e Dani Alves (Brasile), tra gli altri.
I possibili pronostici
Considerando che il classico Brasile vs Argentina di solito è molto acceso, il pareggio si presenta come una grande possibilità.
Il bookmaker Bet365 propone il pareggio a una quota di .Il pareggio 1-1 è il risultato più plausibile (si è conclusa proprio con questo punteggio l’ultima partita tra le due squadre) visto che entrambe hanno marcatori implacabili per segnare almeno un gol ma anche difese solide da non permettere risultati più ampi.
L’1-1 è offerto con una quota di su Bet365, opzione interessante da prendere in considerazione.
Una delle partite più importante e attese delle qualificazioni sudamericane è alle porte. Le grandi potenze del continente si affrontano in un’occasione chiave e gli appassionati di calcio iniziano a pregustare l’evento.