Euro 2024: quali sono i risultati dopo la prima giornata della fase a gironi?

da Fred Feze | da Valeria Rudmann

image Euro 2024: quali sono i risultati dopo la prima giornata della fase a gironi?
Ieri si è conclusa la prima partita della fase a gironi per ciascuna squadra: la Turchia ha affrontato la Georgia e la Repubblica Ceca il Portogallo. Quali conclusioni si possono trarre da queste prime partite?

Quali conclusioni si possono trarre dalla prima giornata di Euro 2024?

Abbiamo già assistito a un grande scontro tra Croazia e Spagna, a tanti gol, a tanta suspense, ad alcune superbe prestazioni individuali e ad alcuni favoriti che hanno confermato il loro status.

Di seguito, diamo un'occhiata a ciò che abbiamo appreso dalla prima giornata della fase a gironi della competizione per aiutare a fare dei buoni pronostici Euro 2024.

Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria e Svizzera

Bilancio Gruppo A Euro 2024 - prima giornata della fase a gironi

Venerdì sera nel match di apertura di Euro 2024, non c'è stata partita. La Germania, paese ospitante, si è scatenata e ha schiacciato completamente il suo primo avversario, la Scozia.

Gli uomini di Julian Nagelsmann hanno chiuso la partita con un impressionante 5-1, dimostrando di essere una squadra da non sottovalutare in questo torneo.

Mentre la Germania ha confermato il suo status di favorita, la Scozia ha leggermente deluso i nostri esperti, anche se ci aspettavamo una partita difficile per la Tartan Army.

La Germania è stata probabilmente la squadra che ha dato la migliore impressione.

Il giorno successivo, l'Ungheria ha offerto una prestazione piuttosto deludente contro la Svizzera. In svantaggio per 2-0 all'intervallo dopo un pessimo primo tempo, gli ungheresi hanno comunque reagito, rimontando almeno di un gol gli svizzeri e spingendo in avanti nel finale di partita.

Sfortunatamente per loro, Xhaka e compagni hanno aggiunto un'ulteriore sofferenza con il gol dell'attaccante del Monaco Breel Embolo.

È stata una partita davvero deludente per l'Ungheria! Gli svizzeri, dal canto loro, si sono impegnati e hanno fatto ciò che era necessario, mostrando un calcio molto interessante nel primo tempo.

Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia e Albania

Bilancio Gruppo B Euro 2024 - prima giornata della fase a gironi

La prestazione difensiva della Croazia è stata catastrofica... Mentre la Spagna ha giocato la sua partita, senza essere appariscente, i compagni di Luka Modric sono mancati completamente, soprattutto nel primo tempo!

In svantaggio per 3-0 all'intervallo, i croati hanno reagito leggermente nel secondo tempo, ma non sono riusciti a pareggiare e neanche a mettere a segno una rete.

La Roja ha mostrato una capacità tecnica e un'efficienza d'attacco superiori alla media, mentre la Croazia è stata una vera delusione per i nostri esperti.

La Spagna ha approfittato di una Croazia passiva per passare in vantaggio.

Subito dopo questo scontro, Italia e Albania si sono sfidate nel tentativo di raggiungere la Spagna in testa al gruppo.

E sono stati gli azzurri a riuscirci. Anche se hanno avuto un brusco inizio di partita quando Nedim Bajrami ha segnato il gol più veloce nella storia degli Europei dopo soli 23 secondi, l'Italia ha immediatamente spinto in avanti per ribaltare la situazione. E c'è riuscita, passando in vantaggio per 2-1 tra l'11° e il 16° minuto.

Chiaramente non è stata una partita soddisfacente per Luciano Spaletti e i suoi uomini, ma il risultato è sotto gli occhi di tutti. Per quanto riguarda l'Albania, pur avendo ancora un po' di lavoro da fare a livello offensivo (8 tiri, solo 1 nello specchio della porta), ha dimostrato di poter mettere in difficoltà le big del torneo.

Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia e Inghilterra

Bilancio Gruppo C Euro 2024 - prima giornata della fase a gironi

Alle 18 di domenica, la partita tra Slovenia e Danimarca non era probabilmente la più attesa di questo Europeo 2024. Ma è stata una partita molto interessante da vedere, in cui, alla fine, ogni squadra ha vinto un tempo.

La Danimarca ha aperto le marcature grazie all'inesauribile Christian Eriksen, che ha gonfiato le reti 3 anni dopo il suo arresto cardiaco agli Europei 2021, ma la Slovenia ha spinto in avanti nel secondo tempo e ha finito per pareggiare.

Un ottimo risultato per la Slovenia, un po' meno per i danesi, che puntavano ai 3 punti alla loro prima partita.

Bellingham ha salvato una deludente Inghilterra.

Subito dopo, sono scesi in campo gli inglesi, grandi favoriti della competizione, contro la Serbia. Una partita chiaramente non semplice sulla carta, con molti giocatori di talento tra i serbi, ma ci si aspettava comunque di vedere i Tre Leoni mostrare tutta la loro abilità. Alla fine... Gli uomini di Gareth Southgate si sono accontentati dello stretto indispensabile con una vittoria per 1-0.

Una partita molto mediocre da parte degli inglesi, in cui la Serbia ha avuto ampiamente il possesso nel secondo tempo e avrebbe potuto pareggiare. Ma Jude Bellingham, il predestinato, ha offerto 3 punti molto preziosi alla sua squadra grazie a un gran colpo di testa al 13° minuto.

Se lo status di favorita dell'Inghilterra ovviamente non è in discussione, ci si aspettava e ci si aspetta ancora molto di più da parte degli inglesi. Rimangono due partite del girone per fare il pieno di punti, assicurarsi il pssaggio agli ottavi, ma soprattutto mostrare un volto migliore! Da parte sua, la Serbia ha chiaramente dimostrato che bisognerà tenerla in considerazione nella battaglia per la qualificazione.

Gruppo D: Paesi Bassi, Austria, Francia, Polonia

Bilancio Gruppo D Euro 2024 - prima giornata della fase a gironi

Prima della partita dei Bleus di lunedì, domenica abbiamo assistito alla gara tra Polonia e Paesi Bassi! È stata una partita molto divertente, con una Polonia molto combattiva che non si è arresa e che ha potuto contare su un'ottima prestazione del suo portiere Szczęsny.

Senza l'infortunato Robert Lewandowski, è stato il suo sostituto Adam Buksa, attaccante del Lens in prestito all'Antalyaspor in questa stagione, ad aprire le marcature contro ogni pronostico, dopo che gli Oranje avevano giocato meglio i primi 10 minuti.

Ma i Paesi Bassi hanno sfruttato al meglio le loro occasioni per vincere 2-1 e conquistare i 3 punti necessari prima di affrontare la big del gruppo, la Francia.

Francia e Olanda hanno fatto il loro dovere, ma non hanno impressionato.

Per quanto riguarda la Polonia, se continua a giocare così, può chiaramente sperare in qualcosa, in particolare di passare tra le migliori terze...

Per quanto riguarda i Bleus, nonostante il buon numero di occasioni create, è stata una partita difficile! Gli uomini di Didier Deschamps sono stati ostacolati dalla solida difesa dell'Austria, ma hanno mancato di precisione, in particolare il capitano Kylian Mbappé, che ha sbagliato una grande occasione a tu per tu con il portiere austriaco. Mike Maignan e compagni non hanno disputato la partita dell'anno, ma hanno conquistato i tre punti.

Questa è una buona notizia in vista della sfida con l'Olanda, ma è accompagnata da una notizia meno felice per la nazione francese: Kylian Mbappé, uscito con il naso sanguinante, probabilmente salterà la prossima partita e le sue condizioni dovranno essere monitorate per il resto della competizione... Per quanto riguarda l'Austria, ora dovrà lottare duramente per raggiungere gli ottavi di finale ma nulla è ancora perduto.

Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania e Ucraina

Bilancio Gruppo E Euro 2024 - prima giornata della fase a gironi

Per dare il via a questo gruppo E, abbiamo assistito alla prima piccola sorpresa di questo Euro 2024! Infatti, mentre l'Ucraina era data come favorita secondo i bookmaker e numerosi osservatori ed esperti, tra cui noi, gli ucraini hanno subito una vera disfatta!

Dopo un primo tempo senza occasioni chiare da parte di Lunin e compagni, questi ultimi sono completamente crollati! Hanno finito per perdere con il punteggio di 3-0, mettendosi una bella spina nel fianco per il resto della competizione... Per la Romania, ovviamente, è l'inizio ideale e adesso il sogno potrebbe quasi farsi realtà.

Il Belgio ha mancato troppe occasioni nitide.

Subito dopo, abbiamo assistito alla grande sorpresa di questa prima giornata della fase a gironi dell'Euro 2024! Infatti, il Belgio, ampiamente favorito contro la Slovacchia, è stato sconfitto di misura.

Se il punteggio non è affatto un colpo di fortuna da parte di Skriniar e compagni, il Belgio ha fallito un gran numero di occasioni... incalcolabile. L'uomo nella foto qui sopra ha avuto ben 4 o 5 grandi occasioni, drammaticamente fallite.

Una sconfitta inaspettata, e ora i belgi si trovano già in una situazione difficile prima di giocare contro l'Ucraina e la Romania... Il Belgio non ha più scelta, e dovrà vincere le prossime due partite.

Gruppo F: Turchia, Portogallo, Repubblica Ceca e Georgia

Bilancio Gruppo F Euro 2024 - prima giornata della fase a gironi

Ieri, alle 18:00, in occasione della prima partita del girone F e della penultima partita della prima giornata dei gironi, abbiamo assistito a un magnifico incontro! Infatti, Turchia e Georgia ci hanno offerto una vera partita di calcio, orientata all'attacco e con gol davvero splendidi.

Sebbene la Georgia non abbia assolutamente demeritato e avrebbe probabilmente potuto ottenere di meglio rispetto alla sconfitta per 3-1, ha dovuto arrendersi a due bellissime reti di Mert Müldür e del talento del Real Madrid, Arda Güler, eletto anche uomo della partita. Nel frattempo, è stato l'attesissimo attaccante del FC Metz, Georges Mikautadze, a pareggiare, autore di una prestazione molto buona.

Ma, in contropiede, alla fine della partita, quando gli uomini di Sagnol avevano appena fallito due enormi occasioni, la Turchia ha allungato il divario e chiuso la partita in contropiede con la porta lasciata vuota da Giorgi Mamardashvili, portiere del Valencia nella Liga spagnola.

In ogni caso, la partita è stata davvero bellissima e i turchi hanno ovviamente fatto un grande passo in avanti verso la qualificazione agli ottavi di finale. Un duro colpo per i georgiani, che dovranno compiere una piccola impresa per continuare la competizione...

Turchia - Georgia, la partita più bella di questa prima giornata?

Il Portogallo, dal canto suo, non ha convinto, come molte altre favorite per la vittoria di Euro 2024 il prossimo 14 luglio! Se la Seleção ha avuto il possesso palla nel primo tempo, non è riuscita a farne granché, e non si può dire che ci siano molte grandi occasioni da ricordare nel primo tempo.

E, nel secondo, è stata la Repubblica Ceca ad aprire le marcature contro ogni aspettativa con un magnifico tiro di Lukáš Provod (62')! Ma i portoghesi hanno reagito rapidamente grazie a un autogol (69'), prima di prendere il vantaggio alla fine della partita (92') per un errore di un difensore ceco.

Una partita da dimenticare, o almeno che non rimarrà negli annali, per gli uomini di Roberto Martinez, l'ex allenatore del Belgio, ma che consente loro comunque di intravedere gli ottavi prima della sfida contro la Turchia.

Per quanto riguarda la Repubblica Ceca, tutto è ancora possibile in questo girone molto equilibrato, e questa squadra è ampiamente in grado di prendere punti contro i suoi due prossimi avversari. In ogni caso, questa partita è stata rassicurante dal punto di vista difensivo.

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18