Bayern-Juve: un nuovo scontro tra titani

da Constance Rigot | da Constance Rigot

image Bayern-Juve: un nuovo scontro tra titani
Mercoledì la Juve scenderà in campo all’Allianz Arena per quella che in molti definiscono una “mission impossible”.

Bayern Monaco vs Juventus

Bayern Munchen Juventus Bayern Munchen

Andare a vincere sul terreno di un Bayern che sembra una macchina perfetta, non è cosa di tutti i giorni. Capita, come dimostra la recente affermazione del Mainz in Bundesliga, questa – però – è arrivata dopo 11 vittorie consecutive casalinghe in campionato in questa stagione, a cui vanno aggiunte le 3 di Champions. Numeri che lasciano poco spazio all’immaginazione, eppure qualche freccia nel suo arco Allegri ce l’ha…

La storia si ripete?

La Juve l’anno scorso non era certo tra le accreditate finaliste, ma a Berlino ci è arrivata. Come? Con le sue solite armi: squadra compatta, difesa di ferro e ripartenze veloci. Esattamente la stessa tattica che probabilmente adotterà (o sarà costretta ad adottare) mercoledì. Già, perché anche se il Bayern parte dal 2-2 dell’andata ottenuto allo Stadium, immaginare una squadra di Guardiola che faccia calcoli è difficile. E i bookmakers la pensano allo stesso modo, poiché una vittoria tedesca è quotata , mentre un pari e una vittoria della Juve addirittura a !

La Juve ci crede

Una “mission impossible”, dicevamo, ma non per tutti: “E' una questione psicologica: se noi giocatori crediamo nell'1-0, vinciamo, se invece andiamo all'Allianz Arena pensando di vincere 5-0, perdiamo”, queste le parole di Evra, uno dei giocatori con maggiore esperienza a disposizione di Allegri. Dunque, tattica ma anche mentalità vincente, consapevolezza nei propri mezzi ma non superbia, umiltà e coesione sono le armi che possono mettere in difficoltà il Bayern. Anche se la tanto agognata (da Evra e compagni) qualificazione è quotata contro l’ del passaggio del turno di Guardiola e i suoi ragazzi.

Palla ai campioni

Abbiamo parlato di tattica, di aspetto psicologico e fisico, ma poi alla fine – come spesso capita – la differenza la faranno i campioni. Se la Juve dovesse riuscire a bloccare i rifornimenti per Lewandowski, e al contempo spegnere il genio di Muller e Robben, sarà già sulla buona strada. Non sarà facile, ma neanche il Bayern ha di fronte una “passeggiata di salute”: Pogba, Mandzukic, Dybala, Morata e compagnia, valgono i loro avversari e, forse, anche di più. Almeno questo è quello che si augurano i tifosi bianconeri…

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18