Barcellona-Juventus: il SuperClasico della Champions
da Constance Rigot | da Constance Rigot
Un Barça che affonda
Il Barcellona non è più quello di qualche tempo fa, è una squadra ancora forte, ma non più extraterrestre come quella di Berlino che spazzò via la Juve in finale di Champions grazie a un trio, quello composto da Messi, Suarez e Neymar, che recentemente ha perso un pezzo. Questo, almeno, è quello che pensa la critica. La decisione di O’ Ney di lasciare la Catalogna ha dato una grande scossa a tutto l'ambiente, questo è certo, anche perché le difficoltà incontrate dai blaugrana per sostituirlo hanno tolto loro un po' di sicurezza. Dembelé ha ancora tutto da dimostrare mentre Paulinho a centrocampo avrà inevitabilmente bisogno di tempo per integrarsi. Intanto però in campionato il Barcellona continua a passeggiare, come dimostra il 5-0 rifilato all’Espanyol nel derby in programma nell’ultimo turno di Liga.
Una Juve ridimensionata
A livello di considerazione generale, la Juve sta vivendo più o meno la stessa situazione in Italia: è come se l'addio di Bonucci, per di più in direzione Milan, avesse dato maggior fiducia alle concorrenti, che ora vedono i bianconeri come un ostacolo non più così insormontabile. Sarà, ma proprio come il Barcellona in Spagna, anche la Juventus in questo inizio di Serie A ha lasciato le briciole agli avversari. Vero che per ora il calendario è stato magnanimo con i bianconeri, ma la trasferta di Genova l'anno scorso era rimasta decisamente indigesta per i ragazzi di Allegri. E l'inizio di Genoa-Juve di quest'anno avrebbe potuto stendere chiunque, invece... Col Chievo sabato è arrivata la conferma che anche la Juve 2 è in grado di lottare per lo Scudetto. Al di là della percezione generale, dunque, quella tra Barcellona e Juve è una sfida dal grande fascino e tra due grandissime squadre. Non può essere altrimenti quando in campo scendono calciatori del calibro di Messi, Suarez, Iniesta, Rakitic da una parte, Dybala, Higuain, Mandzukic e Pjanic dall'altra, tanto per citarne solo alcuni. C'è curiosità anche dal punto di vista tattico per come Allegri deciderà di sostituire Cuadrado squalificato.
Fuori i secondi
I bookmakers, però, vedono un'eventuale Juve corsara in quel del Camp Nou come un'ipotesi altamente improbabile: Betfair, infatti, quota il 2 risultato finale addirittura . L'X vale , mentre l'1 è dato solo a . Per gli scommettitori più fiduciosi nelle capacità di Dybala e compagni, segnaliamo la doppia Chance X2 di Bet365, che ha una quota davvero interessante (). Ci si aspetta, in ogni caso, una gragnuola di gol, inevitabile vista la qualità dei rispettivi reparti offensivi: l'Over 2.5 è a , che alza a l'Under 2.5. La Juve dovrebbe comunque riuscire a timbrare il cartellino al Camp Nou, visto che per Bet365 l'ipotesi Segnano Entrambe le Squadre è quella più probabile ( contro ). Abbinando Gol+Under 2,5, invece, su William Hill si vince .