Champions: Quali favorite per un posto in finale?
da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann
Atlético-Bayern: vantaggio Monaco?
Eliminando il Barcellona ai quarti di finale, l'Atlético Madrid ha già realizzato un piccolo exploit nella sua campagna in Champions League. Il Bayern, invece, ha conosciuto un doppio confronto, più sereno contro il Benfica, mantenendo la propria porta inviolata nel suo successo in Baviera nella partita di andata. Disciplinate e dotate di un senso tattico al di sopra della media, le due formazioni promettono incontri accesi e, più che mai, è il realismo sotto porta che potrebbe fare la differenza.
Realismo offensivo, la chiave del successo
Tra il miglior portiere del mondo da un lato e una delle difese europee più tenaci dell’altra, gli attaccanti dovranno rimboccarsi le maniche per gonfiare la rete avversaria. E a questo giro, sono i bavaresi che potrebbero fare la differenza. Miglior attacco della competizione con 24 gol segnati, la squadra di Pep Guardiola forma una vera macchina da gol. Eccellenti in attacchi piazzati con Ribéry, Coman o Lewandowski, i tedeschi possono anche contare sul sangue freddo di Thomas Müller o i tiri a distanza di Arturo Vidal quando l’incontro è bloccato. Dall’altra parte del campo, i madrileni sembrano avere meno frecce al proprio arco e contano solo sul talento di Antoine Grizemann per segnare. Un vero problema per Simeone!
L'opinione di Sportytrader
Per quanto riguarda le prestazioni difensive di ogni club, è il realismo davanti alle porte che sarà determinante in questo doppio confronto, come spiegato prima. Per l’Atletico, la maggior possibilità di passare è nel non incassare gol all’andata, per seminare il dubbio negli uomini di Guardiola in vista del ritoforno all’Allianz Arena. In ogni caso, quando si guarda l’efficacia tedesca in trasferta e quello che i bavaresi sono capaci di fare in casa, ci diciamo che questa volta sarà davvero troppo difficile per i Colchoneros. Per la redazione, è attesa una qualificazione del Bayern.
Manchester City-Real: Madrid al di sopra
Niente è impossibile. Ecco le due parole che descrivono meglio il Real Madrid. In una posizione scomoda dopo la partita dei quarti di finale di andata persa A Wolfsburg (2-0), gli uomini di Zidane hanno invertito la tendenza al Bernabeu la settimana successiva grazie a una tripletta di Ronaldo (3-0). Incredibile, ma talmente consueto per il Real! I Citizen, invece, hanno eliminato il PSG al termine di due confronti in cui non hanno mostrato nulla ddi eccezionale, accontentandosi di approfittare del marasma parigino per fare la differenza. Questa volta, l’impresa si annuncia molto più ardua.
Esperienza, talento, storia: il City si piega
Vincitore della gara due anni fa, il Real Madid può vantarsi di possedere giocatori esperti e abituati alle partite dove la posta in gioco è molto alta. Al contrario degli inglesi, chee possono fare affidamento solo su Touré nel settore, la Casa Blanca conta tra le sue file 16 vincitori della coppa dalle grandi orecchie, 17 contanto Zinédine Zidane. Se l’esperienza non è tutto, il talento sì. Secondo attacco più efficace della competizione, la formazione spagnola è anche la squadra che incassa meno gol. Ronaldo, Bale, Benzema, Ramos, Navas, Kroos, i giocatori di classe mondiale sono presenti su tutti i fronti. E se aggiungiamo a questo che il Real non ha mai perso contro i Skyblues, i giochi sembrano essere fatti!
L'opinione de Sportytrader
Quando si vedono le recenti performance del Real, una cosa è certa niente sarà semplice per il Manchester City. Con giocatori eccezionali a disposizione in ogni settore, Zidane conterà anche su un incredibile capacità da parte dei suoi uomini di segnare in qualsiasi momento. Al contrario del City che stenta a trovare la via del gol contro i colossi, non ci sarà da stupirsi se Ronaldo e compagnia segnano molti gol sia all’andata che al ritorno. Per la redazione non ci sono dubbi, il Real si qualificherà e vedrà San Siro.