Ajax-Manchester United, Red Devils favoriti
da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann
Josè Mourinho non perde mai
Sul prato scandinavo della Friends Arena, l'Ajax cerca di tornare a trionfare in un torneo continentale a distanza di 22 anni dall'ultima volta, mentre il Manchester United insegue l'unica coppa che ancora manca alla sua bacheca. Questo sarà il quinto confronto nella storia delle due squadre e il bilancio è di due vittorie per parte. I favori del pronostico sono per il Manchester United di Mourinho, bancato per una vittoria nei 90 minuti a . Ovviamente i Red Devils sono i maggior indiziati ad alzare la coppa indipendentemente dal fatto che la sfida si concluda nei tempi regolamentari, ai supplementari o ai calci di rigore. L'Europa League allo United è a . Un dato su tutti potrebbe invogliare gli scommettitori a puntare su Pogba e soci: quando arriva in finale, il tecnico Mourinho non perde mai. Tre successi su tre. Inoltre, da allenatore ha affrontato l'Ajax cinque volte (tutte con il Real Madrid) battendolo sempre. Peter Bosz è invece alla prima finale in carriera.
Come andò l'ultima volta?
Come detto in precedenza, sarà il quinto confronto tra le due squadre. L'ultimo precedente risale all'Europa League 2011/2012 quando, all'Old Trafford di Manchester l'Ajax passò per 2-1 grazie alle reti di Ozbiliz e Alderweireld che risposerò al vantaggio iniziale del “Chicharito” Hernandez. In quella partita erano in campo Young, Jones, Smalling e De Gea, che ancora militano nello United. In questa edizione del torneo, l'Ajax ha segnato un gol in più dello Unied (24-23) ma è anche la squadra che ha incassato più reti (15-8). Inoltre, a dimostrazione che i Lancieri sono molto offensivi, è la squadra che ha effettuato più tiri in porta (225) e più nello specchio (95). L'opzione Gol, con entrambe le squadre a segno, è in lavagna a . Il Manchester United è reduce da 7 Under 2.5 consecutivi in Europa League e l'opzione si gioca a .
Il grande assente e il primo marcatore
Il grande assente di questa sfida sarà Zlatan Ibrahimovic. L'attaccante, messo ko da un brutto infortunio, avrebbe potuto giocare la finale nella sua Svezia e contro la squadra che lo lanciò verso una brillante carriera. Proveniente dal Malmoe, infatti, esordì nel 2001 con l'Ajax dove rimase fino al 2004 vincendo due campionato e una Coppa d'Olanda. Sarebbe stato forse lui il grande favorito per andare a segno per primo. I maggiori indiziati per andare a segno per primi sono, alla pari a , i Red Devils Marcus Rashford e Wayne Rooney; un gol di Pogba nei 90 minuti, invece, vale . In questa classifica è solo al quinto posto il primo giocatore dell'Ajax, Kasper Dolberg, a . Il danese - che tra quelli in campo è il miglior realizzatore del torneo con 6 reti - sale al sesto posto e con una quota più alta: 7.50 su Snai. Rashford è invece il maggior indiziato a segnare nei 90 minuti, a quota .