Champions League: 10 numeri da ricordare!
da Constance Rigot | da Constance Rigot
Ed è già record
Alla vigilia della quarta giornata delle fasi a gruppi, la redazione si concentra sui 10 numeri che hanno segnato la Champions League. Ce ne sono alcuni che vi stupiranno!
5 - È il numero di gol segnati da Cristiano Ronaldo in tre incontri. Capocanniniere di questa campagna, l’attaccante portoghese è diventato, per l’occasione, anche il miglior realizzatore della storia della competizione con 83 gol. Epico.
9 - Come il numero di realizzazioni del Bayer Leverkusen, miglior attacco di questa prima fase. Chicharito, Mehmedi e Calhanoglu ci hanno creduto e hanno dato il massimo, permettendo al club tedesco di posizionarsi al secondo posto del gruppo E. Deutsch qualität!
2 - È il numero di minuti necessari a Nicolas Gaitan per segnare contro il Galatasaray. Marcatore più veloce di questa campagna, il centrocampista del Benfica non ha però contribuito alla vittoria dei suoi, battuti alla fine per 2-1. Non serve a niente correr, bisogna partire col piede giusto.
9 - Purtroppo per il PSG, non si tratta dei gol di Zlatan, visto che lo svedese non ha ancora sbloccato il suo contagol. È il più grande totale di fuorigioco da mettere all’attivo dello svedese. Un po’ sbadato, Ibra?
20 - È la percentuale di gol segnati nell’ultmo quarto d’ora questa stagione in Champions League. Quando qualcuno vi dice di smettere di fare zapping…
3 - Ovvero il numero che perseguita Oleg Shatov. Autore di tre passaggi in tre partite, per un bilancio di tre vittorie, il giocatore è uno dei principali artefici della grande partenza dello Zenit. Un segno del destino per il club russo, che potrà già convalidare un biglietto per gli ottavi a Lione.
3 - È anche il maggior numero di cartellini gialli distribuiti a un solo giocatore. E questa distinzione è di… Olivier Giroud! Nervosetto il francese?
119 252 - Come il numero di persone che si sono ammassate all’Emirates in due partite. Se l’Arsenal detiene così la miglior affluenza in casa, è il Chelsea ad avere lo stesso primato in trasferta. Unity is strength!
0 - I gol incassati dal Real Madrid e dal Paris-Saint-Germain, rendendo le difese dei due club, le migliori di questo inizio di campagna. Chi sarà il primo a mollare l’osso al Barnabeu?
11.5 - Le possibilità di qualificarsi rimaste al Lione, in percentuale. Con un piccolissimo punto in tre incontri, l’OL perde colpi in questo ritorno alla coppa dalle grandi orecchie. Jean-Michel Aulas dovrebbe poter tirar fuori di nuovo la sua playstation.
Focus sulla quarta giornata!
Già qualificati?
Questa quarta giornata potrebbe avere già pesanti consequenza. Nel gruppo A, innanzitutto, dove il PSG e il Real possono già assicurarsi la qualificazione. In caso di successo degli ucraini del Donetsk contro il Malmö, infatti, la squadra che vince l’incontro al Santiago Bernabeu sarà già ammessa agli ottavi di finale prima degli ultimi due incontri.
Potrebbero esserci anche altre qualificazioni, anche se i risultati dovrebbero essere chiaramente favorevoli alle squadre coinvolte. È il caso della Juventus, del Barça, del Porto e del Valencia. Lo Zenit, invece, ha la qualificazione assicurata in caso di vittoria al Gerland contro i francesi del Lione.
Per alcuni tutto può essere rimesso in discussione!
È il caso del CSKA Mosca che strapperà il secondo posto al Manchester United in caso di vittoria all’Old Trafford. Lo stesso può accadere al Galatasaray se batte il Benfica, alla Roma se vince la partita con il Leverkusen (sempre se il Barcellona non perde con il Borisov), o del Chelsea, se i blu riescono ad avere la meglio sul Kiev allo Stamford Bridge.
C'est le cas du CSKA Moscou qui prendra la deuxième place à Manchester United en cas de victoire à Old Trafford, de même pour Galatasaray s'il s'en va battre le Benfica, la Roma si elle bat Leverkusen (et que Barcelone ne perde pas contre Borisov), ou de Chelsea si les blues prennent le meilleur sur Kiev à Stamford Bridge.
Per finire, un ottimo colpo potrebbe essere messo a segno dall’Arsenal, che potrebbe rilanciarsi completamente in caso di vittoria a Monaco, nonostante un inizio di campagna catastrofico!